La movida deve rispettare le regole relative al decoro urbano e all'ordine pubblico. Il sindaco Roberto De Donatis il 12 luglio scorso ha emanato un'ordinanza, numero 10782, con la quale sono state adottate le disposizioni inerenti la vendita di alcolici e superalcolici e le emissioni sonore in ambiente chiuso e all'aperto di tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande a carattere permanente, temporaneo ed occasionale, nonché alle attività di intrattenimento e svago, che saranno valide fino al 30 settembre.

Il sindaco ha ritenuto necessario ridurre il disagio provocato dalla realizzazione delle molteplici attività culturali, sia a carattere permanente che temporaneo, in luogo pubblico o aperto al pubblico, in locali privati ovvero in aree pubbliche in termini di emissioni sonore, soprattutto nelle ore serali e notturne. Ha indicato nuovi orari: dal lunedì al venerdì fino all' una, con l'obbligo di riduzione di volume da mezzanotte, mentre nel weekend e nei giorni festivi la musica sarà tollerata fino alle 2 , con notevole riduzione a partire da mezzanotte e mezza, all'interno degli esercizi pubblici, mentre all'aperto gli orari saranno più permissivi.

Il primo cittadino ha vietato di vendere per asporto bevande alcoliche in bottiglie di vetro e metalliche dalle 23 alle 6. L'ordinanza nega anche di consumare in aree pubbliche bevande contenute in bottiglie di vetro ed in contenitori metallici. «Nei prossimi giorni - ha dichiarato il sindaco De Donatis unitamente al consigliere De Gasperis - gli agenti della polizia municipale verificheranno la regolarità delle norme in materia di occupazioni di suolo pubblico e privato».