Emanuele ci sarà. Voleva esserci e ci sarà: sabato primo luglio al Modena Park dove si svolgerà il concerto-evento dell'anno, quello per i 40 anni di carriera di Vasco Rossi, Emanuele Morganti, barbaramente ucciso nella notte tra il 24 e il 25 marzo scorsi, comunque ci sarà. Vasco era il suo idolo, Emanuele lo adorava e aveva comprato i biglietti da tempo, senza poter mai immaginare quello che sarebbe successo. Ora sabato al suo posto, per far sì che il 20enne ci sia comunque, ci sarà la sorella Melissa. Che, come scritto sulla pagina Fb "Città di Alatri", ha anche inviato una mail allo staff del cantante affinché la star saluti Emanuele dal palco, magari durante una delle sue canzoni preferite, anche con un semplice "ciao". 

Per questo gli amici di Emanuele e i gestori delle tante pagine nate sui social per ricordare il ragazzo e per chiedere costantemente, ogni giorno, giustizia per lui, invitano i frequentatori di Facebook a condividere l'appello della sorella di Emanuele. A taggare il cantante, affinché la notizia di questa richiesta faccia il giro d'Italia, diventi virale e colpisca al cuore lo staff di Blasco o la stessa star e nella magica notte che si profila a Modena possa rivolgere ad Emanuele quel "ciao" che di sicuro lo raggiungerebbe in cielo, dove da 3 mesi riposa insieme agli angeli. 

Così è riportata la notizia dell'iniziativa su "Città di Alatri" - Doveva esserci anche lui lì, sabato prossimo, quando Vasco Rossi suonerà al Parco Ferrari di Modena per festeggiare i suoi 40 anni di carriera artistica. I biglietti erano già comprati, messi al sicuro da tempo, acquistati subito per non perdere l'occasione di ascoltare ancora una volta live il suo mito. Progetti spezzati con una violenza inaudita quella sera di marzo, davanti al Miro di Alatri. Emanuele Morganti doveva partire insieme a sua sorella Melissa e ai suoi amici: ora che lui non c'è più, la sorella ha deciso che andrà ugualmente al concerto. Per lei, ha detto, sarà un atto di forza sovrumano: ma porterà suo fratello nel suo cuore, per fare in modo che la promessa che si erano fatti non sia infranta, per assistere ancora una volta, insieme, ad un concerto di Vasco, come sempre. Parole che Melissa ha scritto ed inviato allo staff della star, con una richiesta in particolare: vorrebbe che Vasco dal palco salutasse Emanuele, un semplice Ciao, magari su una delle sue canzoni preferite. "Per regalargli l'applauso che merita", ha scritto, "per non dimenticare ciò che è successo, per far sapere a tutti che Emanuele vive ancora".

"Sarebbe per lui il regalo più bello". Lo ha messo nero su bianco Melissa, nella mail che ha spedito cercando di contattare il cantante. Sapendo che sarà difficile farlo, aggiunge: "Vi prego, non archiviate questa mail…attendo fiduciosa una risposta…ma almeno ci ho provato."

Al telefono prova a spiegare quello che la spinge: il fratello voleva essere lì a tutti i costi, e per questo lei ed i suoi amici andranno a Modena. Ovviamente, inutile anche dirlo, tutto sarà diverso. Ma Emanuele sarà lì, esattamente come lui desiderava.