La nuova figura artigianale di  meccatronica prevede un profilo professionale altamente qualificato  unificando i tradizionali mestieri del meccanico e dell'elettrauto. La svolta voluta dal legislatore con la legge n. 224 del 11 dicembre 2012 (a regime  dal prossimo gennaio 2018) ha stabilito che l'attività di autoriparazione si distingue, appunto, in: a) meccatronica;

b) carrozzeria; c) gommista. Con tale normativa sono state così unificate, in una nuova categoria detta «meccatronica», le due preesistenti attività di meccanica-motoristica ed elettrauto.

La rivoluzione del settore autoriparazione prevede l'obbligo formativo di 40 ore per tutti gli operatori che non si sono adeguati alla nuova legge dal momento dell'entrata in vigore dell'11 dicembre 2012. Confartigianato Imprese Frosinone organizza a brevissimo <in collaborazione con l'associazione Carpe Diem, AssoEventi Form Lazio e Autoricambi Sellari> i corsi necessari ai fini della qualifica professionale al nuovo profilo necessario per l'esercizio dell'attività di meccatronica.

"la nostra associazione - evidenzia Augusto Cestra, presidente di Confartigianato Imprese Frosinone - si è attivata affinché la formazione obbligatoria sia semplificata alle imprese di autoriparazione. Infatti i corsi si svolgeranno, al fine di evitare difficoltà di partecipazione ai titolari delle aziende o preposti,  in orari serali e con notevole  abbattimento dei costi per gli associati o neo associati. 

Di qui - ha proseguito Cestra - il forte impegno del nostro sodalizio per andare incontro alle imprese del settore attraverso l'organizzazione dei corsi di formazione richiesti dalla legge ed obbligatori per poter continuare a svolgere la propria attività successivamente alla data del 5 gennaio 2018 nel rispetto di quanto previsto dalla nuova nomativa. I corsi che prenderanno il via a breve, contano già numerosi iscritti, saranno tenuti da ingegneri qualificati e si svolgeranno nei laboratori accredidati appositamente dalla Regione Lazio di via Armando Fabi a Frosinone. Nei nostri uffici sarà anche possibile acquisire tutte le informazioni relative sia alla nuova legge che ha istituito al figura del meccatronico sia ai corsi di formazione in partenza". (Infoline: 0775.212.223- 0775.1530208 - www.confartigianatoconnect.org)