I genitori li aspettavano per la cena di Ramadan, invece sono rientrati scortati dai carabinieri. A finire nelle mani delle forze dell'ordine, con oltre 60 grammi di hashish in auto e mille euro in tasca, due giovani marocchini, entrambi incensurati, arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La brillante operazione anti droga è stata condotta dai militari della locale stazione l'altra sera tra Giglio e Castelmassimo.

Un comune posto di blocco si è rivelato decisivo. I due giovani, uno di 19 anni di Veroli, l'altro di 24 residente a Morolo, transitavano in auto lungo la Sp 278 Via Mària quando sono stati fermati da una pattuglia in servizio.Traditi da un evidente stato di agitazione e da movimenti sospetti (uno dei due avrebbe cercato di nascondere qualcosa in macchina), è iniziata un'accurata perquisizione. Gli uomini dell'Arma hanno così rinvenuto addosso al verolano un panetto di hashish di 75 grammi e 1245 euro, mentre l'amico nascondeva altri due pezzi della stessa sostanza per un peso di 25 grammi e 80 euro, soldi ritenuti in entrambi i casi provento dell'attività illecita. Si sono poi recati a casa dei marocchini dove i genitori li attendevano per la cena di fine Ramadan. Invece è iniziata la perquisizione domiciliare.

I carabinieri hanno trovato altri 6 grammi di hashish, 1.4 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e materiali di confezionamento delle dosi. A quel punto non è rimasto altro da fare che arrestare il 24enne e il 19enne, di origine marocchina ma da anni residenti nella provincia di Frosinone, responsabili del reato di concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La sostanza rinvenuta, la somma contante e il materiale per il confezionamento sono stati sottoposti a sequestro. Ieri mattina si è svolto il processo per direttissima. Qualche ora prima, sempre i militari della locale stazione, nell'ambito della stessa attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti avevano fermato a Sant'Angelo in Villa due minorenni di Boville Ernica.