Si è spenta lunedì all'ospedale S. Scolastica la maestra Ida Branca. Lascia il marito e due figli. Soprattutto lascia i "suoi" ragazzi.
Gli alunni della maestra Ida aspettavano da settimane il suo ritorno in cattedra. Quella maestra così amorevole e gioiosa, che ha insegnato a centinaia di bambini diventati poi grandi, alcuni dei quali diventati già genitori.
Gli alunni della IVA della scuola elementare San Silvestro hanno aspettato con ansia la loro maestra, ma purtroppo lei non ce l'ha fatta a tornare da loro per concludere l'anno e per accompagnarli fino alla fine delle scuole elementari.
Ieri pomeriggio l'hanno aspettata un'ultima volta davanti alla chiesa, con una rosa bianca in mano. Alcuni piangevano, molte mamme avevano il viso rigato dalle lacrime. La maestra Ida era amata, non solo per il lavoro che faceva con i suoi allievi, ma per il carattere così allegro, entusiasta. Aveva tanta voglia di fare e ha sempre messo impegno in tutti i suoi progetti. Distrutti dal dolore il marito e i figli. Tante le autorità presenti in piazza, Ida era conosciuta nella comunità. Decine di colleghe hanno riempito la chiesa per un ultimo saluto ad un'amica che non c'è più.