Un'altra giornata di passione, un altro calvario per i pendolari della sciagurata linea ferroviaria Cassino-Roma. Appena ieri pomeriggio alcuni problemi tecnici sui binari avevano costretto i convogli ad una sosta forzata con uno stop di oltre mezz'ora. Stamattina, invece - come ci ha segnalato un nostro lettore, Roberto - il problema è stato causato dall'accumularsi dei ritardi, dalla lentezza dei trenu, dalla loro vetustà, dalla loro inadeguatezza a far fronte alle esigenze di chi ogni giorno se ne serve per andare al lavoro, a guadagnarsi i soldi per sopravvivere mica per viaggi di piacere, e sarebbe comunque uguale in termini di denuncia. 

"Volevo segnalare - ci scrive Roberto - che anche oggi è un'altra giornata di passione per noi poveri pendolari. Mi trovo sul treno partito alle 6.44 da Frosinone. Porta un ritardo di oltre 30 minuti ed ancora non arriviamo a Ciampino. Sono veramente esasperato. Grazie a Trenitalia forse questa sera tornerò a casa alle 21 passate anziché alle 19, in quanto a lavoro sempre 8 ore e 12 minuti devo fare.
Cosa possiamo fare oltre che denunciare questi continui disservizi? Se poi dobbiamo pensare al loro slogan "Trenitalia, il piacere di accompagnarvi"... ma quale piacere? Per noi pendolari è un incubo quotidiano. Per informazione siamo riusciti ad aprire le porte del treno a Termini solo alla 8.27".