Sarà possibile abortire nella provincia di Frosinone. All'ospedale San Benedetto di Alatri, infatti, sarà attivato il servizio di interruzione volontaria della gravidanza. La struttura alatrense nelle intenzioni e volontà della Asl diventerà un polo per l'intera utenza della provincia, andando così a colmare la carenza del servizio previsto tra l'altro dall'ordinamento giuridico. E così dopo le polemiche delle settimane passate, data l'impossibilità di poter abortire, soprattutto in virtù di un'altissima presenza di medici obiettori, ora arriva la svolta. Il commissario Macchitella ha definito la spinosa questione. Questa quindi la volontà della Asl che ha puntato sul nosocomio alatrense per l'avvio di questo servizio. Il tutto grazie all'arrivo di due medici, che fino a qualche giorno fa lavoravano presso l'ospedale di Sora nel reparto di ostetricia. Ora terminerà per le donne interessate anche il peregrinare in strutture fuori provincia, nel Lazio sono pochissime, per ottenere l'interruzione di gravidanza. Un servizio che si svolgerà in day-hospital.

La polemica e contrarietà

Duro il coordinamento azzurro di Forza Italia. «Alatri, dai 700 parti del vecchio San Benedetto a polo dell'aborto. È un atto inaccettabile che nega il diritto alla vita e una grande presa in giro per un'intera comunità, che si è vista chiudere sotto i propri occhi il suo ospedale,
complice anche il sindaco Morini e l'assessore regionale Buschini che non hanno mosso un dito per impedire un simile scempio. Prima ci hanno detto che non era possibile tenere aperto un reparto vivo e attivo, e poi fanno progetti su progetti che non hanno alcuna funzione sociale se non quella di buttare dalla finestra soldi pubblici. Purtroppo, quando la politica segue logiche poco razionali i risultati sono questi; chiudere un reparto, quello dell'Ostetricia di Alatri che garantiva 700 parti annui, ed aprirne uno dove la vita la si interrompe! Abbiamo sentito Morini sventolare ai quattro venti ipotetici risultati trionfali sull'ospedale, tante bugie come è nello stile della sinistra. Mentre l'ospedale di Frosinone e la sua Ostetricia sono al collasso, mentre l'Ostetricia di Sora viene ulteriormente depredata di due unità, l'unica cosa che viene in mentre al Pd è far abortire la gente».