Un cambio immediato di rotta con programmi e impegni specifici e calendarizzati. Una "conditio sine qua non" senza la quale il sindaco Anselmo Rotondo è pronto a rimettere il suo mandato. Ad affermalo è stato lui stesso. Un messaggio chiaro alla sua maggioranza che doveva rimanere privato e chiuso in quel gruppo Whatsapp dove ci sono assessori e consiglieri della sua squadra.

Invece quella forte presa di posizione è diventata di dominio pubblico a causa di un errore. Proprio dal cellulare di uno dei suoi membri è partito lo screenshot con il messaggio del sindaco finendo in un altro gruppo Whatsapp (quello di Interno 28) dove ci sono decine e decine di pontecorvesi. E così il richiamo del primo cittadino è diventato di dominio pubblico.

Ma cosa ha detto Anselmo Rotondo alla sua squadra? Il sindaco ha convocato una riunione del gruppo di maggioranza chiedendo la massima partecipazione. Poi ha precisato subito quale deve essere il primo impegno: «La prima cosa è un cambio di passo forte che dovrà esserci altrimenti la nostra esperienza politica finisce qui. Io non voglio sopravvivere e galleggiare. Io voglio amministrare e realizzare cose». Ma Rotondo è determinato più che mai a rimettere in riga tutta la compagine della maggioranza e per questo ha anche annunciato che «se non ci sarà questo cambio di passo è inutile continuare, comincio a essere stanco mentalmente e fisicamente. Chiederò delle cose specifiche e scadenze calendarizzate».

Un cronoprogramma preciso su cui lavorare e da cui far emergere il cambio di rotta con progetti che devono avere dei precisi tempi di realizzazione. Se tutto ciò non dovesse accadere la scelta del primo cittadino sarà solo una: «Se tutti insieme, ma seriamente, aderiamo al progetto bene altrimenti rimetterò il mandato». Argomenti scottanti che, ieri, hanno fatto il giro della città provocando numerose reazioni. E proprio questi argomenti sono stati al centro del gruppo di maggioranza iniziato ieri sera e dal quale si capirà la posizione che si intende adottare.