Tre aggressioni in un solo weekend. Ma i fatti di violenza salgono a cinque se consideriamo anche le due risse scoppiate in via Falese e piazza Labriola nella notte di sabato. E bloccate sul nascere solo grazie all'intervento di carabinieri e polizia. Le aggressioni registrate in casa, oltre a quella subita in strada dall'attivista Bruno Della Corte, sono state due. Entrambe gravissime. Ed entrambe misteriose. La prima registrata ai danni di una coppia in via Di Biasio, forse un tentativo di rapina finito male. La seconda, a meno di 24 ore, nei confronti di una donna. Da parte di due extracomunitari.

Il primo assalto

Potrebbe esserci un tentativo di rapina finito male dietro l'assalto ad una coppia residente in via Di Biasio da parte di (almeno) due persone. In base ad una primissima ricostruzione dei fatti la coppia sarebbe stata sorpresa nel sonno. All'ingresso in ospedale le vittime avrebbero dichiarato di essere stati pestati forse a scopo di rapina. Ma dall'appartamento non sembrerebbe essere stato portato via nulla né gli aggrediti, subito dopo, pare abbiano allertato le forze dell'ordine. L'uomo è stato ricoverato per un trauma facciale e la donna, invece, dimessa. Con una prognosi che va dai 15 ai 20 giorni. Probabile che la coppia abbia reagito al tentativo di rapina, scatenando la furia dei malviventi. Ma ci sono elementi da chiarire che potrebbero raccontare circostanze differenti e moventi diversi. Forse è per questo che gli uomini del dottor Tocco si sono recati ieri in ospedale per accertamenti.

La donna picchiata

Domenica sera, invece, in ospedale c'è finita una donna. La signora, senza una dimora stabile, è stata aggredita a Sant'Angelo da due extracomunitari che si sono introdotti all'interno dell'abitazione occupata, sembrerebbe, abusivamente. Forse l'intenzione, anche in questo caso, era quella di rubare qualcosa all'interno della struttura. E il risultato è stato lo stesso: la donna - che ha richiesto l'intervento della polizia - è stata costretta a ricorrere alle cure dei medici. Le indagini in corso serviranno a stabilire cosa sia accaduto. Il bilancio, se si tengono in considerazione i due principi di rissa e il pestaggio a Bruno Della Corte, è pesantissimo. E racconta un'escalation di violenza da non sottovalutare.