"Dopo le forti emissioni odorigene propagatesi nei mesi scorsi in località Ferruccia vicino al fosso Vadisi e le richieste di campionamento fatte dall'amministrazione comunale sono pervenuti tutti gli esiti effettuati dall'Arpa Lazio Frosinone.
Le analisi chimiche delle acque hanno riportato elevate e preoccupanti concentrazioni di sostanze inquinanti". A darne notizia è il sindaco Lucio Fiordalisio che questa mattina ha emesso un'ordinanza sindacale con la quale "si ordina il divieto di uso delle acque, sia per uso potabile, sia per uso di allevamento, che per l'uso irriguo rivolto alla produzione di alimenti; il divieto di qualsiasi attività agricola, di pascolo e di uso del foraggio per uso tecnico delle aree interessate; il divieto di movimentazione terre. Ho disposto inoltre al Comando di Polizia Locale di apporre idonea segnaletica all'interno delle zone individuate come da planimetria vedibile dal sito Istituzionale.
Allegata all'ordinanza ho segnalato, mediante lettera di accompagnamento,  la necessità di attività finalizzate alla rimozione delle sostanze inquinanti, che rivestono carate di urgenza non solo dal punto di vista ambientale e dell'inquinamento, ma anche dal punto di vista idraulico, trattandosi di area esposta a fenomeni di allagamento. Ho specificato, inoltre, i possibili problemi per l'incolumità delle persone, danni funzionali agli edifici ed alle infrastrutture con conseguente inagibilità delle stesse, la interruzione di funzionalità delle attività socio-economiche e danni al patrimonio ambientale".
L'ordinanza è stata inviata al Prefetto di Frosinone, Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio, Provincia di Frosinone, ASl di Frosinone, Consorzio ASI di Frosinone.