Ieri l'insediamento del nuovo comandante della polizia locale: Ivano Berti. In mattinata è stato accolto in Comune dal sindaco Simone Cretaro e dalla Giunta. Berti, nato a Chieri (Torino) classe 1964, è il secondo capo della Municipale che viene nominato in questo primo mandato amministrativo del sindaco Cretaro. Era il 6 ottobre del 2014 quando De Sanctis prese il posto di Vincenzo Ruggiero Perrino, diventato avvocato del Comune. Al termine del contratto, gli era quindi subentrato il vice comandante Roberto Giralico che da reggente è rimasto in carica fino all'arrivo del nuovo.
Dopo mesi di attesa, l'incarico pro tempore è stato finalmente assegnato. Berti è ex comandante della Polizia locale dell'Alto Garda e Ledro dove è rimasto per sei anni. Una figura altamente qualificata nel controllo del territorio, visti anche i 28 anni passati in polizia locale di cui oltre 17 ininterrottamente da comandante in più Comandi. L'avviso pubblico per la selezione richiedeva ai candidati, oltre al diploma di laurea in giurisprudenza o lauree equipollenti, un'esperienza maturata per almeno cinque anni nella categoria giuridica D/3 presso il corpo di Polizia locale o provinciale.
Capacità manageriali e professionali tra le doti del nuovo responsabile d'ufficio.
Si è provveduto poi a nominare la commissione tecnica che ha dovuto verificare la regolarità delle domande pervenute e procedere, successivamente, alla loro valutazione.
Al termine dei lavori, la stessa commissione giudicatrice ha sottoposto al sindaco Simone Cretaro l'elenco dei nominativi. L'incarico alla polizia locale avrà la durata di due anni, eventualmente rinnovabile non oltre la scadenza del mandato elettivo del sindaco.
«Abbiamo dato il benvenuto al nuovo comandante insieme alla giunta comunale - ha detto il sindaco di Veroli, Simone Cretaro - Ci siamo confrontati con il dottore Ivano Berti su quelli che sono gli indirizzi amministrativi e gli obiettivi su cui lavorare con il Corpo dei vigili, per garantire servizi adeguati alla cittadinanza e maggiore presenza. Stiamo lavorando anche su un progetto che presenteremo la prossima settimana per servizi migliorativi per quanto riguarda la sicurezza e la viabilità».