Un uomo d'altri tempi, elegante, abituato a "vestire" i panni del sindaco, appassionato di comizi: non li ha abbandonati neppure quando i social hanno soppiantato i megafoni. E, soprattutto, battagliero come pochi. Se n'è andato nel tardo pomeriggio di ieri, all'età di 84 anni, Giovanni Marrocco e con lui un pezzo significativo di storia dI Cervaro, il suo paese. È il 1972 quando entra per la prima volta nella casa comunale ed è subito il consigliere più votato. Vige il sistema proporzionale e viene eletto sindaco da venti colleghi. Da allora ininterrottamente resta a capo del palazzo fino all'89, anno in cui si dimette per questioni interne. Una reggenza temporanea in municipio mentre Marrocco strappa la tessera della Dc che tanto aveva amato.

Nel 1990 si ripresenta con la lista il "Cervo per Cervaro". Da solo conquista sette seggi contro i nove dello sfidante Gagliardi e quattro tra Alternativa democratica e Psi. I tre gruppi si uniscono e formano il governo: lui resta all'opposizione. Ma nel 1993 il governo locale viene sfiduciato. Il 21 novembre si rivota, con il maggioritario, e lui è lì, di nuovo sindaco. Fino al 2002. Due mandati pieni. Ma non può fare il terzo e dal 2002 al 2012 governa il figlio Ennio. Poi ci riprova lui ma non ce la fa. E allora, con il suo spirito da combattente, inizia la battaglia dall'opposizione. Studia le carte e le declama quasi a memoria. Assistere a un consiglio comunale significa vederlo lì armeggiare leggi e dispositivi, per mettere il dito nella piaga degli avversari diventati maggioranza. La passione e la formazione politica, irrobustita anche dalla profonda amicizia con Andreotti, rimangono una costante. Così ieri, appena si sparge la notizia del suo decesso, l'intera cittadina si commuove.

«Sono davvero dispiaciuto - ha detto il sindaco D'Aliesio - In politica abbiamo avuto idee contrastanti, tante le divergenze, ma mai a livello personale. Voglio ringraziarlo per quello che ha fatto in passato: è stato un grande sindaco di Cervaro, ma politicamente ogni cosa ha il suo tempo. La città è in lutto e l'amministrazione tutta partecipa a questo triste lutto».

I funerali dell ex sindaco Giovanni Marrocco si svolgeranno domani alle 15.30 nella chiesa di San Paolo a Cervaro.