Il Comune di Veroli è pronto per l'accoglienza dei turisti in questo week end di Pasqua. L'Amministrazione e la  Pro Loco trovano l'intesa per la fruizione del museo archeologico e del palazzo comunale che in questi giorni di festività pasquali saranno aperti per consentire ai turisti che saranno in Veroli di poterli visitare a titolo gratuito.

"Ringrazio l'associazione della Pro Loco – dice il sindaco, Simone Cretaro – per la disponibilità dimostrata. Si tratta di un accordo che sicuramente porterà benefici in ambito turistico perché con le attrattive museali, il nostro centro storico sta offrendo servizi di qualità che potranno attirare la crescente domanda dei turisti che visitano la nostra città d'arte".  Con l'intesa raggiunta, la Pro Loco si farà carico di aprire il palazzo comunale dove si potrà visitare gratuitamente il museo civico archeologico, con la presenza dell'antico foro ed il criptoportico (IV sec. A.C.) oltre che a numerosi ed interessanti reperti rinvenuti sul territorio comunale. Di indubbio interesse, poi, la storica sala consiliare con la struttura dell'ex coro della chiesa di S. Antonio e la terrazza mozzafiato per le veduta sul centro storico ed monti Ernici.

La Pro Loco ha già ricevuto prenotazioni per visite di due gruppi con pullman turistico ma anche piccoli gruppi ed anche singoli saranno accolti con servizi di visite con la collaborazione delle  guide della cooperativa l'Airone e dei volontari della stessa Pro Loco. Anche gli esercizi commerciali e, soprattutto, quelli enogastronomici sono in fermento e pronti all'accoglienza.

"Siamo fiduciosi su questa iniziativa con la quale sinergicamente riusciremo a gestire i siti  museali presenti nel nostro centro storico – prosegue il sindaco Cretaro, che conclude: "Solo attraverso la collaborazione del territorio è possibile ottenere risultati nel settore del turismo. E la Pro Loco, le altre associazioni ed i commercianti sono un tassello fondamentale perché l'impegno e la disponibilità di tutti si dimostrerà vincente. I primi risultati già sono stati conseguiti su varie iniziative. Continueremo su questa strada con la convinzione di sviluppare sempre più una cultura dell'accoglienza turistica tale da proiettare Veroli stabilmente tra le mete principali da visitare nella provincia di Frosinone". Anche gli atti amministrativi del Comune vanno in questa direzione. Nell'ultima seduta, la Giunta ha approvato un protocollo d'intesa anche per la gestione integrata del museo della Civiltà Rurale sempre con la Pro Loco e l'associazione culturale "La Vetta"  che, non appena esecutivo, consentirà anche la stabile apertura di questa ulteriore struttura museale.