Ladri messi in fuga dai cittadini e dalle forze dell'ordine. Risolutiva la prontezza di un operaio pastenese che, notata l'anomala presenza di quattro sconosciuti, ha immediatamente telefonato al 112 che ha inviato sul posto una pattuglia di carabinieri. Una rapidità che ha fatto svanire il colpo.
Il blitz ladresco è scattato nella notte fra martedì e mercoledì scorsi prima nella zona dove sorgono le case popolari e poi nei vicoli del centro. I quattro malviventi hanno parcheggiato la machina vicino agli alloggi popolari e a piedi si sono diretti verso il centro. I rumori del tentativo di scasso di un portone hanno svegliato i padroni di casa che hanno subito dato l'allarme mettendoli in fuga. Nel frattempo sono intervenuti i carabinieri avvisati dall'operaio che aveva notato le quattro presenze sospette.
A quel punto i ladri sono risaliti in macchina e si sono dati alla fuga, inseguiti dai carabinieri. Braccati dagli uomini dell'Arma, hanno abbandonato la vettura in una stradina di campagna e hanno proseguito la fuga a piedi in mezzo al bosco riuscendo a far perdere le proprie tracce.
La prontezza delle forze dell'ordine e la solidarietà che caratterizza i pastenesi ha mandato in fumo il raid che verosimilmente avrebbe colpito diverse abitazioni del centro.