La morte di Daniele Pisani ha colto di sorpresa tutti listando a lutto il fine settimana. E non solo per Isola del Liri, che al presidente della "Francesco Pisani & Figli S.p.A." deve molto, ma per l'intero settore produttivo della provincia che con lui perde un grande capitano d'industria, un imprenditore vero e illuminato.

Un'avventura iniziata 63 anni fa nella sua azienda di cartone ondulato e da imballo e finita l'altra notte all'ospedale Santissima Trinità di Sora, dove il dottor Pisani era giunto il giorno prima dopo aver accusato un malore mentre era in fabbrica. Nella notte le sue condizioni si sono aggravate e il suo cuore ha cessato di battere.

Daniele Pisani aveva 83 anni ed era un grande appassionato d'arte. Ha legato indelebilmente il suo nome a Isola del Liri e al mondo imprenditoriale dell'intera provincia. Fra i tanti ruoli che ha avuto, anche quello di presidente dell'Unione industriale di Frosinone dal 1982 al 1986. Lascia la moglie Angela e i figli Cecilia, Lorenzo e Tommaso. I funerali si terranno alle 15 di sabato nella chiesa di San Lorenzo Martire.

Lutto e cordoglio in città per la sua morte. A cominciare da quello dell'amministrazione: «Un grande isolano - si legge in una nota - che ha onorato fino all'ultimo il suo ruolo di imprenditore, continuatore di una dinastia industriale che ha dato lavoro e possibilità di futuro e di sviluppo a centinaia di famiglie di Isola del Liri». «La morte di Daniele Pisani una grande perdita per la nostra associazione e per il mondo imprenditoriale - aggiunge il presidente di Unindustria Frosinone Giovanni Turriziani - Un imprenditore capace, con grandi qualità umane, un vero signore».