Casamari aspetta a braccia aperte Papa Francesco il 15 settembre. Aspetta quell'uomo venuto "dalla fine del mondo". Un uomo che agli occhi dei bambini è un angelo buono vestito di bianco, per molti adulti è forza, speranza, amore, dolcezza. Ha conquistato il cuore dei fedeli parlando di misericordia e di attenzione agli ultimi. E quel Papa che la sera del 13 marzo del 2013 saluto tutto il mondo con il suo "Bonasera" che ha toccato ed emozionato anche i cuori più duri, potrebbe arrivare in Ciociaria dopo l'estate. E l'occasione potrebbe essere quella delle celebrazioni degli ottocento anni della fondazione dell'Abbazia di Casamari. L'invito è partito, ci si sta attivando per non farsi trovare impreparati. Una notizia che ha iniziato a diffondersi tra la comunità verolana e non solo, e che sta già facendo emozionare e gioire tanti fedeli.

Intanto è, al momento, confermata la presenza del braccio destro di Bergoglio, il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin. Proprio durante telefonate intercorse tra l'abate di Casamari, dom Eugenio Romagnuolo e il cardinale Parolin, è stato rivolto l'invito a Papa Francesco. Un invito che, secondo molti, potrebbe essere accettato. Sarebbe la prima visita in provincia di Frosinone, di Bergoglio. E da giorni a Veroli non si parla di altro. Ogni anno a Casamari, nell'abbazia cistercense, si registrano migliaia di presenze. Un luogo di culto ricco di storia e di fede. Tanti gli eventi che negli anni hanno portato fedeli, non solo della Ciociaria, ma di ogni parte di Italia e del mondo, a raggiungere quel luogo di culto nella periferia di Veroli. Tanti che hanno potuto affidare le preghiere anche alla Madonna pellegrina del santuario di Fatima, portata in mezzo alla folla di persone che hanno atteso l'arrivo della statua in elicottero e vissuto giorni intensi di riflessione, preghiera, devozione. Quest'anno si celebrano gli ottocento anni della fondazione dell'Abbazia.

Diverse le iniziative in programma per l'importante evento e tra queste quelle del 15 settembre, con l'eventuale presenza di Papa Francesco. "Al solo pensiero il mio cuore si riempie di gioia - ci dice la signora Giulia - Ho sentito che potrebbe venire Papa Francesco a Casamari. Spero che sia confermato e che venga da noi. Lo aspettiamo già da ora a braccetto aperte. I nostri cuori sono aperti alla sua misericordia". "Sarebbe il dono più bello, in un periodo difficile. Ci darebbe speranza, forza, coraggio. Noi ti aspettiamo Bergoglio per pregare insieme a te e affidare alla Vergine del Rosario e a Gesù Cristo le nostre intenzioni, le nostre preghiere".

Intanto continuano i preparativi per le celebrazioni e si è già in fermento per l'eventuale arrivo di Papa Francesco. La comunità monastica e i fedeli sono pronti ad accogliere Bergoglio.