Lutto nel mondo della politica. Dopo oltre un anno di malattia è morto stasera alle 21 nella sua abitazione a Colleprata  il Senatore Oreste Tofani, esponente di spicco di Msi e Alleanza nazionale, per quattro volte eletto parlamentare. I funerali saranno celebrati martedì alle 11 nella Cattedrale San Paolo ad Alatri. 

Politica in lutto. È morto il senatore Oreste Tofani. Era ricoverato da tempo nell'ospedale "San Benedetto di Alatri" e da oltre un anno era gravemente malato. Stasera il suo cuore ha cessato di battere. Aveva 70 anni. È stato uno dei protagonisti della vita politica provinciale. A ricordarlo anche l'amico Biagio Cacciola: «Una vita spesa per l'idea, nel partito e nel sindacato. Una persona che ha vissuto la politica e che lo ha fatto sempre con grande professionalità>. Tofani lascia la moglie Rosanna e tre figli.
Laureato in Storia, docente di storia e filosofia inizia giovanissimo la sua carriera politica nelle file del Movimento Sociale italiano. Entra per la prima volta in consiglio comunale ad Alatri nel 1970. Resterà in assise fino al 1998. Nel 1985 è consigliere provinciale e regionale. Carica che manterrà anche cinque anni dopo con una nuova elezione in entrambi i consessi. Il suo ingresso in Parlamento è del 1994 quando entra alla Camera. Nel frattempo c'è stata la svolta di Fiuggi e Tofani è parlamentare di Alleanza nazionale. Alla Camera è membro della commissione lavoro pubblico e privato, un incarico legato anche all'altra passione di Tofani, quella per il sindacato. Per la Cisnal-Ugl era stato nel 1990 segretario confederale e, successivamente, responsabile delle relazioni internazionale. Sempre alla Camera era stato in commissione bilancio e in quella speciale per le politiche comunitarie. Nel 1996, nel collegio di Cassino, viene sconfitto dal candidato dell'Ulivo Lucio Testa. La rivincita arriverà cinque anni dopo quando, sempre per Alleanza nazionale centra l'elezione al Senato. Verrà riconfermato nel 2006 sempre per An e nel 2008, questa volta con il Popolo della Libertà. Al Senato è stato vice capogruppo vicario di An nel 2001.

di: La Redazione