Preso a bastonate e rapinato da due banditi. Ha temuto il peggio Gaetano Macciocchi, 56 anni, originario di Fiuggi, vittima di un'aggressione all'uscita dal locale "Le Querce" di via Gramicia, a Ferrara, in Emilia Romagna. Locale che gestisce da anni insieme a un socio. Pochi minuti che sono sembrati un'eternità.

Colpi violenti sulla testa e sulle braccia che lo hanno fatto cadere. Per fortuna poco distante, nel parcheggio, c'erano alcuni colleghi che hanno lanciato subito l'allarme. I malviventi sono fuggiti a gambe levate con il portafogli preso all'imprenditore, contenente l'incasso della giornata, circa 3.000 euro. Sul posto il personale medico che dopo le prime cure ha accompagnato Macciocchi in ospedale con un'ambulanza e le forze dell'ordine che hanno avviato le indagini.

Il cinquantaseienne è molto conosciuto nella città termale dove ha vissuto fino a una ventina di anni fa e dove torna molto spesso, per salutare i genitori e i numerosi familiari e amici. E proprio ieri mattina, dopo un giorno in ospedale e appena ha avuto le forze per mettersi in viaggio, è arrivato a Fiuggi per tranquillizzare soprattutto la madre che era molto in pensiero per lui e voleva assicurarsi di persona delle condizioni del figlio. Alcuni parenti, venuti a conoscenza dell'accaduto, sono subito accorsi nella notte a Ferrara. Tante le telefonate di amici che con lui hanno condiviso e continuano a condividere la passione per il golf. E lui a Fiuggi è molto stimato e conosciuto proprio per lo sport che gli ha permesso di diventare un grande professionista e maestro.

La rapina è avvenuta intorno all'1.30. Macciocchi era da poco uscito dal locale, stava salendo in auto quando è stato aggredito e rapinato da due persone.

«Posso ritenermi fortunato, mi poteva andare molto peggio - ci racconta Gaetano - Sono stato colpito sulla testa e alle braccia. Erano in due e con il volto coperto. Poco distante, per fortuna, c'erano alcuni colleghi, altrimenti non so come sarebbe finita. Ho iniziato ad urlare e si sono precipitati da me. I due sono fuggiti portando via l'incasso della giornata che sono riusciti a sottrarmi. Non hanno detto nulla, ma solo picchiato. Con un'ambulanza sono stato accompagnato in ospedale dove mi hanno messo punti di sutura. Ho riportato un trauma cranico e contusioni alle braccia. Oggi (ieri, ndr) sono tornato a Fiuggi per rassicurare i miei familiari. Per fortuna sto bene». Momenti di apprensione e ansia sono stati vissuti da tutte le persone che conoscono Macciocchi. E proprio a Fiuggi l'imprenditore ha formato tanti ragazzi, diventati a loro volta maestri. Diverse le iniziative che si svolgono al Cus Ferrara golf e che vedono tra i partecipanti anche amici fiuggini, come ad esempio mesi fa per la tradizionale edizione della Coppa del Maestro, una due giorni di gara con formula Louisiana. Inoltre la location che gestisce a Ferrara, insieme a un socio, è la meta di molti cittadini di Fiuggi. I tanti che hanno espresso all'imprenditore gli auguri di una pronta guarigione.