Si è tenuta questa mattina in Questura l'ultima riunione operativa in vista dell'incontro di calcio in programma domani al Matusa tra il Frosinone e l'Hellas Verona. Il Tavolo Tecnico – presieduto dal Questore Santarelli – al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell'Ordine e degli Enti che, ognuno in base alle specifiche competenze, sono chiamati a concorrere nei servizi di ordine e sicurezza pubblica, è stato l'ultimo di una serie di incontri che, dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica al Gruppo Operativo Sicurezza, hanno definito nei minimi dettagli le misure organizzative.

Tutti i tifosi veronesi dovranno essere in possesso del tagliando d'ingresso per non incorrere nelle sanzioni previste a seguito dell'Ordinanza Prefettizia che vieta la trasferta a coloro che ne sono sprovvisti. Gli ospiti, come ormai da consolidato modulo operativo, saranno accolti presso l'area della ex Permaflex e verranno accompagnati allo stadio a bordo dei bus navetta. A tal proposito, con la preziosa collaborazione della Società Autostrade e della Polizia Stradale, i pannelli luminosi presenti sulla tratta autostradale interessata saranno "dedicati" ad informare i tifosi ospiti circa l'uscita consigliata e l'itinerario per raggiungere l'area di raccolta. I principali punti d'accesso al territorio provinciale saranno vigilati sin dalle prime ore di sabato allo scopo di intercettare ed incanalare i mezzi in arrivo verso l'area ex Permaflex.

Sono state ampiamente illustrate le limitazioni alla circolazione stradale in città che saranno quelle delle grandi occasioni allo scopo di assicurare a tutti il massimo standard di sicurezza e consentire di vivere serenamente l'evento. In tale ottica sarà vietata la vendita di alcolici e superalcolici negli esercizi pubblici all'interno ed in prossimità dello stadio e tutte le altre bevande dovranno essere consumate in bicchieri di plastica. Stop al commercio ambulante itinerante nell'area intorno all'impianto sportivo. Massima sarà l'attenzione nei controlli ai pre-varchi ed ai varchi, anche con l'utilizzo dei metal detector, pertanto – ha concluso il Questore – viene ribadita nuovamente la necessità di avvicinarsi alla partita con largo anticipo rispetto all'orario d'inizio dell'incontro.