Sono saliti sulla navetta dalla fermata davanti al palazzo comunale. Erano esasperati. Pensavamo fossero arrabbiati per il blocco del traffico. Sì, anche per quello, ma soprattutto per la nuova postazione del mercato settimanale. Si sentono “sequestrati” dal Comune. E ieri mattina sono andati proprio nel palazzo Evangelisti, per far sentire la loro voce al sindaco Nicola Ottaviani. Non avevano un appuntamento. Non sono riusciti a parlare con il primo cittadino, ma sono stati “ricevuti” da alcuni funzionari proprio davanti alla palazzina di Corso Francia, dove vivono e da dove da giovedì prossimo avranno difficoltà ad entrare ed uscire da casa.

Il motivo? I banchi del mercato che proprio da dopodomani, e per almeno i prossimi tre mesi, tornerà a svolgersi nel quartiere Selva Piana tra piazzale Europa e corso Francia. Siamo andati con loro all’appuntamento con i dirigenti. Siamo scesi dalla navetta vicino al campo sportivo e a piedi abbiamo raggiunto il quartiere di Selva Piana. E nel piazzale Europa non abbiamo potuto fare a meno di notare un gruppo di persone attorno a un’auto. Avevano una grande mappa appoggiata proprio sulla macchina. Erano alcuni ambulanti che stavano vedendo come sarà collocato il nuovo mercato. Loro erano entusiasti, si vedeva sui loro volti mentre guardavano la mappa. Sensazioni diverse, invece, trasparivano dai volti delle persone che vivono nella palazzina che si trova verso la fine di Corso Francia.

«Chiediamo al sindaco di far togliere i banchi che non ci permetteranno di entrare e uscire da casa, ma soprattutto di avere garanzie in termini di sicurezza - lo sfogo di un cittadino - Se per esempio dovesse intervenire un mezzo dei vigili del fuoco con la scala, avrebbe molte difficoltà a svoltare. Dalle 7.30, in pratica, saremmo “sequestrati”. Nel mercato precedente, non erano stati posizionati banchi a ridosso dell’entrata del palazzo, questa volta sì. Potrebbero benissimo essere dislocati poco più avanti, dove non creerebbero disagi. Speriamo che chi di dovere ascolti il nostro appello».

Proprio ieri, giornata del blocco del traffico, un altro cittadino ha colto l’occasione per sottolineare che «si parla tanto di inquinamento e permettiamo di far entrare trecento camion in questa zona. Non credo che lo smog venga “bloccato” dalle transenne». I residenti di Corso Francia si dicono pronti a intraprendere azioni più eclatanti se la problematica non verrà risolta.

Da giovedì, dunque, il mercato settimanale tornerà a svolgersi nel quartiere Selva Piana tra piazzale Europa e corso Francia. Saranno circa 280 banchi, tra alimentari, abbigliamento e di di- versi settori merceologici. Troveranno una collocazione più adeguata al decoro cittadino, nell’area compresa tra corso Francia, viale Spagna e piazzale Europa, tenuto conto anche della possibilità di utilizzare i servizi igienici presenti all’interno del centro commerciale Forum, ove il Comune di Frosinone è titolare di numerose superfici interne, destinate ad uffici pubblici.

La decisione è contenuta nell’ordinanza dirigenziale che dispone il trasferimento del mercato ed è motivata essenzialmente da esigenze di sicurezza e di migliore gestione della viabilità per la concomitante presenza, nella giornata del giovedì, dei banchi e del cantiere del costruendo stadio “Benito Stirpe”.