Esplode inaspettato lo scontro in merito al bando del ministero che, scaduto il 16 gennaio, ha aperto la strada per la gestione di alcuni monumenti nazionali tra cui la Certosa di Trisulti, per la quale hanno risposto due soggetti, tra cui l'associazione "Dignitatis Humanae". Marco Rocchi presidente del "Comitato per la Legalità di Roma e Frosinone" annuncia che questa settimana presenterà un esposto alla procura della repubblica.

L'annuncio dell'esposto

«Il "Comitato per la Legalità" di Frosinone e di Roma presenterà un esposto alla Procura della Repubblica di Roma riguardo all'avviso pubblico, scaduto il 16 gennaio 2017, pubblicato dal Mibact per "la concessione in uso di beni immobili statali". Organi di stampa hanno già dato notizia che sono state inviate poche proposte e che quindi il bando è stato un flop, ma sulla Certosa di Trisulti, monumento nazionale in provincia di Frosinone, nessuno ha ancora notato che è stata presentata, tra le tre in tutto pervenute, una proposta da una nota fondazione americana: "Dignitatis Humanae Institute" presieduta in modo onorario dal Cardinale Martino e dal Cardinale Burke e di cui è presidente Luca Volontè, esponente Udc. La Fondazione ha tra i propri fondatori anche Rocco Buttiglione».

Bando nel mirino

«Il bando è stato strutturato in forma impropria come una gara ad asta - prosegue l'accusa - ma con un misto tra elementi oggettivi e soggettivi che dovrebbero essere valutati da una commissione composta da membri dello stesso Ministero». Troppa discrezionalità secondo l'associazione. Questa settimana quindi verrà presentato un esposto alla procura della repubblica a firma del "Comitato per la legalità" per chiedere di indagare». Va precisato che al momento oltre alla citata associazione ci sarebbe un'altra offerta, quindi si è in attesa della decisione in merito all'assegnazione della Certosa di Trisulti.