L’ 11 gennaio muore all’età di 71 anni Mariangela Melato, grande protagonista del teatro e del cinema italiano. Come gran parte degli attori italiani della vecchia scuola inizia la sua carriera come attrice di teatro, lavorando affianco a grandi nomi quali Fantasio Piccoli, Dario Fo, Luchino Visconti e Luca Ronconi. Il suo esordio sul grande schermo fu per il film horror di Pupi Avati “Thomas e gli indemoniati”.

Negli anni Settanta arriva il successo con la partecipazione in film drammatici e commedie grottesche, come  “Mimì metallurgico ferito nell’onore”, “Film d’amore e d’anarchia” e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, che la vedono al fianco di Lina Wertmuller e Giancarlo Giannini. In questi stessi anni riceve diversi premi, fra cui quattro David di Donatello come migliore attrice nei film “La poliziotta”, “Caro Michele”, “Il gatto” e “Aiutami a sognare” e cinque Nastri d’argento come migliore attrice, due Globi d’oro e un Ciak d’oro.

Per quanto riguarda invece il teatro si aggiudica due premi Ubu nel 2002 e nel 2011 e due premi Eleonora Duse nel 1987 e nel 1999 come migliore attrice. Pur dimostrando grande passione e talento sia nel cinema che nel teatro, è sul palcoscenico che ha saputo dare il meglio di sé, interpretando personaggi di grande impegno nelle tragedie “Medea” e “Fedra” di Euripide e  in diverse commedie, da Shakespeare a Pirandello. Per molti anni compagna di vita di Renzo Arbore, storico conduttore televisivo e showman, Mariangela Melato si è spenta all’età di 71 anni.