C’è Lazio – Juve, ghiotto anticipo di A

Un venerdì davvero ricco di gare calcistiche ci fornisce ampio margine di scelta e persino una gara del massimo campionato, il ghiotto anticipo tra la Lazio in crisi d’identità e la Juventus in clamorosa rimonta. Difficile immaginare quanto accadrà sul manto verde dell’Olimpico, ma certo in questo momento i bianconeri si fanno decisamente preferire, sebbene palesino un’emergenza centrocampo legata all’assenza di Pogba. Ci sono anche due match della serie cadetta, con l’Entella che alle 19 getterà il suo guanto di sfida al Brescia per un confronto che vediamo sostanzialmente equilibrato. Nella gara delle 21, in programma invece al Curi di Perugia, gli umbri esigono il favore del pronostico contro un Modena ancora troppo altalenante nel re n d i m e nto. Capatina anche nel campionato tedesco, dove lo Schalke può senza dubbio imporre la propria leadership tecnica nonché il fattore campo al sempre temibile Hannover.



La serie B olandese: a caccia di over pesanti

L’altra proposta calcistica di giornata riguarda le gare della serie B olandese. Dopo qualche settimana di calma, le squadre del secondo campionato “tulipano” hanno ricominciato a far centro con grande continuità. Può sembrare una scommessa azzardata, ma in verità non lo è quella che prevede la realizzazione di almeno 4 reti in quattro gare di questo torneo. Ovviamente c’è il fondato rischio che non tutte ci diano ragione, ma tentar non nuoce e sicuramente in questo caso non dovrebbe portarci troppo lontano... dal traguardo. Nelle ultime due settimane le gare in cui sono stati segnati meno di quattro gol sono in minoranza. Speriamo allora che la tendenza venga rispettata, per una quota complessiva che è sicuramente interessante. La scelta è caduta sulle gare di Achilles, Telstar, Sittard e Sparta Rotterdam.



Eurolega Basket: le sfide di oggi

Si chiude oggi l’ottava giornata dell’Eurolega, con alcune partite di grande fascino. Tra tutte spicca sicuramente il confronto tra Panathinaikos e Barcellona, che i greci vorranno sicuramente aggiudicarsi, con il conforto di un pubblico caldo e appassionato. Grande equilibrio invece in altre due gare che si disputeranno nel tardo pomeriggio di oggi: Darusafaka - Unicaja e Stella Rossa - Khimki saranno infatti determinate esclusivamente dalla prestazione di giornata, perché a livello tecnico sussiste un grande livellamento. Decisamente meno livellato è il confronto tra il Lokomotiv Kuban e il Gora. I padroni di casa porteranno senza dubbio a casa i due punti, ma visto che l’handicap è molto elevato, confermiamo la tendenza di premiare la quota opposta, sperando che il Gora contenga il margine in 15 punti.



Caccia al colpo grosso sui margini di vittoria

Nel rispetto della tradizione, andiamo a caccia di gloria anche con i margini di vittoria, limitandoci naturalmente a tre delle gare in programma e senza contraddire le giocate appena proposte nella “s chedina numero 3”. In Darusafaka-Unicaja l’equilibrio, annunciato nella proposta 3, potrebbe spezzarsi nel finale in favore dei padroni di casa, sempre che Harangody decida di giocare come contro il Sassari e non come nella scialba ultima recita. In Stella Rossa-Khimki altro arrivo allo sprint, e in questo caso immaginiamo che possano essere i russi a prevalere, sfruttando la maggiore esperienza su certi palcoscenici. In Strasburgo-Bayern, gara che invece non abbiamo analizzato nel pronostico 3, è possibile che i tedeschi possano tirar fuori l’orgoglio e due punti di platino, sebbene finora abbiano dimostrato di dipendere un po’ troppo dalle soluzioni perimetrali. Lo Strasburgo però sembra in crisi d’identità, allora B 6-10.