Ancora Champions tra primi tempi e finali

Si completa con le gare odierne il quinto turno del girone eliminatorio della Champions League. Tante le partite intriganti, e tanta voglia per i club più importanti d’Europa di staccare il biglietto per l’eliminazione diretta. Nel girone della Juventus i bianconeri possono riguadagnare il primo posto bissando il successo sul Manchester City. È vero che un pari starebbe bene ad entrambi, ma i bianconeri vogliono il primo posto e proveranno a prenderselo. Nell’altra gara del girone tra Borussia M’gladbach e Siviglia il pari non serve a nessuno ma forse proprio per questo potrebbe essere il segno che alla fine prevarrà tra le due opposte volontà. Abbiamo invece inserito scommesse sui primi tempi per le altre tre gare della massima competizione europea. Equilibrio, almeno iniziale, tra CSKA e Wolfsburg, e successi delle squadre locali già dal primo tempo per Atletico Madrid-Galatasaray e Manchester United-PSV. Per i diavoli rossi è un match da vincere per chiudere i conti, mentre i “colchoneros” inseguono una qualificazione possibile.

Puntando su un bottino congruo di reti

Nella seconda proposta di giornata anche stavolta ci affidiamo al numero dei gol complessivi. Non cerchiamo le ipotesi più azzardate, quelle basate su un numero di reti superiore a tre, ma ci limitiamo a giocare l’over classico, quello del 2,5. Nella scelta delle gare però, per evitare che le quote siano effettivamente troppo basse contemplando poi l’esigenza di una giocata troppo impegnativa, vediamo di delineare le sfide che secondo i quotisti non sono così scontate nella direzione del segno Over. Cominciamo con la gara delle 16, tra Astana e Benfica, e proseguiamo con Juventus-Manchester City e Manchester United-PSV Eindhoven. A completare la quaterna la gara tra Malmo e Paris St. Germaine, con i francesi che vogliono definitivamente chiudere il discorso qualificazione a spese degli svedesi, cui andrebbe bene anche il terzo posto.

Proviamo a centrare i marcatori di giornata

Non è mai semplice, ma provarci ha un gusto particolare. Non pensino i lettori ad ambiti che esulano dal nostro precipuo, ci riferiamo semplicemente ai marcatori di giornata. Gli eroi della Champions sono tanti e di livello straordinario, ma poi non sono così tanti a finire sul tabellino dei marcatori. Per questa giornata prevediamo gloria per Paul Pogba, che in Champions non è nuovo a queste imprese e la cui rete è pagata addirittura a 4. Un cannoniere sicuramente più probabile e più navigato è Rooney, che dovrà provare a ripetersi per traghettare il Manchester oltre gli scogli di questo primo turno. Nella gara esterna del PSG, non scegliamo un giocatore gettonatissimo, ma sicuramente un talento straordinario: Di Maria, che pure una certa dimestichezza in zona gol ce l’ha.

Confidando nel Casalmaggiore

La Champions femminile attira l’attenzione degli appassionati di volley in questo mercoledì di sfide abbastanza intriganti. Sono decisamente favorite le italiane di Casalmaggiore, che incrociano i destini con le rappresentanti della Repubblica Ceca del Prostejov. Impossibile limitarci al testa a testa, praticamente senza, mentre il 3-0 paga ai limiti della quota 2 e perciò può essere giocato con fiducia. Per le russe dell’Uralochka a Cannes potrebbe invece esserci qualche problemino in più, e allora prevediamo che un set il formidabile sestetto che viene dal freddo possa lasciarlo per strada. Partita sostanzialmente equilibrata quella tra Dresdner e Baku. Sarà un discorso di prestazione, ma come sempre in questi casi ci lasciamo ingolosire dal fattore campo e privilegiamo le tedesche, che pure presentano un lieve gap tecnico rispetto alle avversarie azere. La quota complessiva non è elevatissima, ma le probabilità di centrare i tre risultati esatti non sono poi così remote...