La nostra serie A: fiducia alla Roma

Il primo tentativo di giornata, totalmente imperniato sulle gare della massima serie, prevede una gara senza vincitori al Luigi Ferraris, tra Genoa e Torino. Per entrambe un punto fa classifica e morale. In Udinese-Roma riteniamo che la Spalletti band abbia evidentemente una marcia in più rispetto all’undici friulano. Possibile che vada in vantaggio già nella prima frazione. Vediamo invece qualche difficoltà in più per la Lazio, distratta altresì dagli impegni europei, contro un’At a l a nt a che deve evitare il ko se non vuole rischiare la B: allora X primo tempo! Infine la Fiorentina può vincere senza patemi il match con il Verona.

 

Giochiamo anche sui gol

Anche la seconda “schedina” di giornata verte sul massimo campionato italiano. Puntiamo sulla voglia del Frosinone di lasciare il terzultimo posto in classifica, sebbene la gara con il Carpi sia oggettivamente difficile. Puntiamo altresì sulla voglia del Napoli di tenere ancora testa alla Juventus e riportarsi a meno tre in classifica. Sul campo del Chievo il Milan deve tornare a far punti se vuole coltivare ancora ambizioni di stampo europeo. Diamo fiducia ai rossoneri. Infine puntiamo su un buon numero di gol nella sfida del Friuli tra Udinese e Roma.

 

Una schedina sul terzo campionato

La terza schedina è invece tutta riservata al terzo torneo nazionale, con il big-match del Santa Colomba tra Benevento e Casertana. Gli “stregoni” sembrano più in forma e devono finalmente sfatare il tabù che li vuole impossibilitati a salire in serie B. Questo può essere l’anno buono. Altre due possibili vittorie casalinghe nel girone C sono quelle del Catania contro la Juve Stabia e del Matera contro il Catanzaro, mentre nel gruppo B il Siena deve sfruttare il fattore campo nel sempre insidioso derby con il Pontedera. La quota complessiva non è eccelsa, ma sono quattro uno abbastanza probabili.

 

Tornei vari Finali e U/O

La quarta proposta calcistica di giornata ci porta fuori confine e segnatamente in Francia ed in Germania. Nella Bundesliga il Leverkusen ha l’obbligo di vincere contro l’Amburgo e può farlo già dal primo tempo. Tra Dortmund e Mainz il pronostico è abbastanza agevole ma poiché l’uno non paga, dobbiamo andare sull’over 3.5. In Francia invece il Nantes può battere l’Angers, mentre tra Rennes e Lione, gli ospiti in questo momento si lasciano sicuramente preferire. La quota complessiva è accettabile.

 

Consueto tentativo su bomber di giornata

Nell’ultima schedina di stampo calcistico inseriamo come sempre i possibili bomber di giornata. Neanche stavolta andiamo a caccia di nomi insoliti ed eclatanti, perché è già abbastanza complesso individuare “i soliti noti”. Allora ecco Felipe Anderson, che di regola in primavera torna a fare il fenomeno. La primavera non è ancora arrivata, ma si avvicina... In Palermo-Napoli, dovendo individuare un giocatore che abbia anche una quota dignitosa, inseriamo Insigne. Chiusura con Carlos Bacca, che a Verona contro il Chievo può tornare a segnare e a far felice il Milan.

 

Puntiamo sul basket: 1X2 Serie A1

Consueto tentativo sulle gare della massima serie della pallacanestro con la grande favorita per il titolo Milano, che dopo aver vinto il recupero con Caserta, prova a violare il parquet dei lagunari di Venezia. Alle canoniche 18,15 le altre sfide della giornata cestistica, con Bologna-Varese e Pistoia-Cremona che davvero sono all’insegna dell’equilibrio più assoluto, tanto da indurci a rischiare la X. Infine Capo d’Orlando-Torino: il fattore campo può incidere in modo decisivo, anche se i piemontesi faranno il possibile per vendere cara la pelle.