Due tornei di B del Nord Europa

Il primo tentativo di centrare la scommessa vincente è incentrato sui confronti relativi ai campionati di serie B di Francia e Olanda. La nobile decaduta Chateroux deve assolutamente vincere con il Colmar e per garantirsi tre punti essenziali dovrà cercare una prestazione offensiva importante. Ne deriva che possiamo avventurarci sul sentiero sempre un po’ impervio dell’over 2,5, che nel campionato francese non è così frequente. Sempre dalla Francia arriva il secondo incontro preso in considerazione, tra Sochaux e Peronnais . In questo caso privilegiamo l’1, che paga piuttosto generosamente in relazione al valore delle due squadre. Anche per l’Olanda prevediamo l’uscita di un segno 1, nella gara che vedrà di fronte Willem ed Heracles . Ancora un over, però stavolta 3,5, per la quarta gara inserita nella martingala, che è quella tra MVV Mastricht e Fc Eindhoven.

L’anticipo della B, Francia e Belgio

Il torneo cadetto celebra oggi la sua prima gara di giornata, con Avellino e Cagliari di fronte per i 3 punti in palio. I sardi devono salvaguardare la loro posizione di classifica, i campani sfruttare un momento positivo per salire ancora. Possibile che alla fine le due squadre dividano la posta. Il Lille, che in Coppa è stato bravo a travolgere il Bordeaux, può rovinare la festa al Marsiglia, che per suo conto intende sfruttare il fattore campo per avvicinarsi alla vetta. Anche in questo caso non riteniamo improbabile che alla fine le due compagini dividano la posta. In Coppa di Lega inglese tra Derby e Manchester Utd c’è il team ospite che deve onorare il pronostico, sebbene da tempo abbia smarrito, almeno in campionato, la strada per la vittoria. Messe di reti, almeno sulla carta, tra St. Truiden e Anderlecht, nel campionato belga, di regola prolifico.

Tentiamo il colpaccio: altro “biglietto della lotteria”

In epoca di slot economy, con le lotterie che sono diventate, come afferma Guccini, “l’unica fede in cui sperare”, non vogliamo uniformarci alla pericolosa tendenza, ma al contrario invitiamo tutti a diffidare dalla ”vincita miracolosa” che può accontentare uno e scontentarne diecimila. Posta questa opportuna premessa, per una volta riteniamo di azzardare una scommessa formata da due risultati esatti, che non è così dissimile da un biglietto della lotteria. Se il “Gratta e Vinci” di regola paga 100 euro, nel migliore dei casi, questo ambo basato sul 3-1 esterno dell’Anderlecht e sul 3-1 casalingo del Valenciennes sul Red Stars, ha quota 396,00, davvero importante se le due combinazioni numeriche dovessero darci ragione. Naturalmente le possibilità che questo ambo colga nel segno sono poche, ma sognare costa... 5 euro.

Torna l’Eurolega: le nostre previsioni

La quarta proposta di giornata riguarda le partite dell’Eurolega , valevoli per la Top 16. I gironi sono entrati nella fase calda e per alcune formazioni c’è già la necessità di vincere per non restare fuori dai giochi. Alle 18 di fronte Khimki e Zalgiris, I russi possono porre sul piatto della bilancia una cifra tecnica sicuramente superiore, ma quando i tiratori lituani sono in buona giornata, non è improbabile che tengano botta. Optiamo allora per un testa a testa con handicap favorevole agli ospiti, che possono senza particolari patemi perdere il match per meno di dieci punti o magari addirittura vincerlo. Equilibrio è invece la parola d’ordine per il match che vede di fronte Unicaja ed Efes. La X paga bene e appare notevolmente probabile. Optiamo per la sorpresa in Stella Rossa-Kuban, perché i serbi stanno ritrovando giocatori chiave e possono cogliere di sorpresa i più accreditati avversari. Dulcis in fundo, il derby spagnolo: privilegiamo la forma del Barcellona e allora 1H.