Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 21 Gennaio 2017

Meteo Frosinone









Kirk Douglas: cent’anni di una leggenda. Oggi il compleanno
0

Kirk Douglas: cent’anni di una leggenda. Oggi il compleanno

Nazionale

Kirk Douglas, nato Issur Danielovitch Demsky , attore e produttore cinematografico statunitense, festeggia oggi un compleanno di tutto rispetto: un secolo di vita!

Un’esistenza, la sua, vissuta sotto i riflettori del grande cinema: icona dell’epoca d’oro del cinema americano, Douglas nasce ad Amsterdam, nello stato di New York, il 9 dicembre del 1916, figlio di immigrati ebrei bielorussi . Dopo varie esperienze teatrali debutta sul grande schermo, nel film “Lo strano amore di Marta Ivers” diretto da Lewis Milestone, nel 1946. Seguiranno titoli come: “Il grande campione”, “L'asso nella manica”, “Il bruto e la bella”, “Brama di vivere” (dove interpreta il pittore Vincent van Gogh),  “Orizzonti di gloria”, “Spartacus”,  “Sfida all'O.K. Corral”. Recita anche in produzioni italiane, come nel caso dell’”Ulisse” (1954) di Mario Camerini,  dove ricopre il ruolo del protagonista, dell’eroe greco celebrato da Omero. Come regista dirige due film: “I giustizieri del West” e “Un magnifico ceffo di galera”. Dopo tre nomination all’Oscar come miglior protagonista, l’Academy gli consegna l’Oscar alla carriera nel 1996, per i cinquanta anni di forza creativa e morale nella comunità cinematografica. Suo figlio, Michael, (nato dal primo matrimonio di Kirk con Diana Dill), anch’egli attore si aggiudicherà due Premi Oscar: come miglior attore per “Wall Street” e come produttore per il film “Qualcuno volò sul nido del cuculo”.

Curiosità:

Nel 2014 pubblica “Life Could Be Verse”, una raccolta di poesie con riflessioni sull’amore, gli affetti, il lutto (soprattutto in riferimento alla perdita del secondo figlio Eric, morto di overdose, una tragedia di cui Douglas si è sentito responsabile per anni) e ciò che più ha contato nella sua lunga vita.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400