Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Nasce l’associazione “Amici di Ugo Tognazzi”!
0

Nasce l’associazione “Amici di Ugo Tognazzi”!

Roma

Nasce l’associazione “Amici di Ugo Tognazzi”! È stato lo stesso GianMarco Tognazzi, in un intervista esclusiva per ciociariaoggi.it di qualche giorno fa, ad anticiparlo:

“La nostra associazione appena nata, che porta il nome di mio padre, vuole essere uno strumento culturale e solidale attivo sul territorio con cui vogliamo valorizzare i Castelli Romani (e non solo) e le loro peculiarità. Abbiamo in programma una serie di attività per tutti dalla solidarietà, agli eventi enogastronomici, fattorie didattiche, cineforum e teatro. A fine febbraio ci sarà l’evento inaugurale ufficiale con la presentazione alla stampa, per poi avviare una serie di proposte davvero interessanti.”

E così, finalmente, domenica 21 Febbraio,  sarà ufficialmente  inaugurata l’Associazione “Amici di Ugo Tognazzi”, nella sede storica di Velletri (La Tognazza, Via Colle Ottone Basso, 88): la presentazione, che si terrà dalle 17.00 alle 20.00, prevede incontri dedicati  alla stampa e ai cittadini,  con la presenza delle istituzioni e le associazioni partner, oltre al comitato direttivo al gran completo. A fare da padrone di casa ovviamente GianMarco Tognazzi (nominato presidente dell’Associazione)  che presenterà inoltre il calendario completo delle attività in programma nei prossimi mesi. Non mancheranno, come nella migliore tradizione, momenti conviviali e di degustazione di alcuni prodotti di eccellenza. L’ Associazione “Amici di Ugo Tognazzi”, si pone in primo luogo, la valorizzazione e la salvaguardia delle tradizioni del territorio sotto ogni punto di vista: dall’enogastronomia, all’arte e allo spettacolo. Una missione, quindi, nel vero senso della parola, in nome dell’indimenticato Ugo Tognazzi, il cui legame, a distanza di tanti anni, è sempre più radicato con la sua città d’adozione, Velletri.

 

La nascita di un sogno, l’amata Tognazza:

“Nella mia casa di campagna non ci vengono solo quelli del cinema…no, da me ci vengono anche amici normali. Da me hanno mangiato pittori, poeti, giornalisti, calciatori, tennisti, assessori, play boys, intendenti, dipendenti, nullatenenti, nullafacenti…” (Ugo Tognazzi)

Siamo a metà degli anni ’60 quando il grande attore Ugo Tognazzi si trasferisce con la sua famiglia a Velletri. Cercava un posto in campagna, dove dare  libero sfogo alla sua passione culinaria. Nacque così un’azienda agricola vera e propria, “La Tognazza”. Nella cucina di Tognazzi si alternarono negli anni ospiti illustri come Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Paolo Villaggio, Pupi Avati , Marco Ferreri , Luciano Salce e molti altri. Leggendarie, quindi, le cene organizzate da Ugo, soprannominate “cene dei dodici apostoli” , con tanto di votazioni dei piatti proposti.

“La Tognazza nasce dalla fantasia e dalla passione per il cibo, quello vero, di mio padre Ugo. Un cuoco prestato al cinema, oserei dire, vista la passione smisurata per i fornelli e per la campagna”. (GianMarco Tognazzi)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400