L’ordinanza antismog è arrivata. Il sindaco Caligiore l’ha firmata martedì scorso. Come avevamo preannunciato da queste colonne i provvedimenti, soprattutto sul traffico, si sono inaspriti.

«Purtroppo Ceccano è passata in fascia 1, il che comporta una serie di restrizioni, assenti nella precedente ordinanza. Ci saranno le targhe alterne e le quattro domeniche ecologiche. Abbiamo cercato di non gravare troppo sul commercio cittadino: durante le festività natalizie non ci saranno blocchi del traffico. Al momento ci siamo limitati all’applicazione della normativa minima e non escludiamo, se i livelli delle polveri sottili non dovessero scendere, di correggere il tiro. Come Amministrazione stiamo lavorando a interventi programmatici e misure che possano accompagnare gli interventi già posti in essere. Sto parlando di semafori intelligenti programmati in funzione dei flussi di traffico, di lotta al parcheggio selvaggio (forse il provvedimento più utopistico per Ceccano, dove gli incivili automobilisti ignorano i cartelli di divieto, facendola franca quasi sempre ndr) e di predisposizione in via sperimentale di sensi unici, come ben si legge anche nell’ordinanza. Certo è che bisogna vedere anche quanti soldi avremo a disposizione per farlo» dichiara il delegato all’ambiente Alessandro Savoni.

A partire dal 9 gennaio fino al 31 marzo 2017 arrivano le targhe alterne. Il lunedì potranno circolare solo i veicoli con targa dispari, il giovedì con targa pari. Questi gli orari: 8.30-13 e 14-21.30. Ricordiamo che a Frosinone i giorni delle targhe alterne sono il lunedì e il venerdì (forse una sinergia con il capoluogo sarebbe stata d’obbligo per non stressare ulteriormente gli automobilisti e per agire più sinergicamente per abbattere le polveri sottili).

La prima domenica ecologica è il 27 novembre. Seguiranno quella del 15 gennaio, 5 febbraio, 5 marzo. Il blocco parte alle 8 e termina alle18. Nella zona a traffico limitato, a partire da lunedì 28, non potranno circolare i veicoli pre-euro, euro 1 ed euro 2. Per le specifiche e le deroghe è bene leggere l’ordinanza nel dettaglio. Tempi duri per gli automobilisti, ma per combattere l’inquinamento da qualche parte bisogna pur iniziare.