Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Fotografa la scheda: l’ombra lunga del voto di scambio
0

Presidenti e scrutatori. Via alle domande per aggiornare gli albi

Ceccano

Al via l’aggiornamento dell’Albo dei presidenti di seggio elettorale e di quello degli scrutatori in vista del voto referendario del 4 dicembre. I moduli per le domande di ammissione sono disponibili sul sito del Comune di Ceccano o presso l’ufficio elettorale di via Salita al Castello, dove vanno consegnati assieme a una copia non autenticata di un documento d’identità. Per far parte dell’elenco dei presidenti di seggio bisogna fare richiesta entro la fine di ottobre.

I requisiti sono: l’iscrizione nelle liste elettorali, un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e un’età massima di settant’anni. Non possono svolgere questa funzione i dipendenti di alcuni ministeri (Interno, Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti), gli appartenenti alle forze armate in attività, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i segretari comunali e i dipendenti addetti all’ufficio elettorale, oltre naturalmente ai candidati e ai rappresentanti di lista in tempo di elezioni.

Quanto all’albo degli scrutatori, invece, la domanda può essere presentata entro novembre; i requisiti prevedono che i candidati siano elettori comunali, non si trovino in una delle condizioni di esclusione e abbiano assolto l’obbligo scolastico. Che si facciano avanti, dunque, coloro che non fanno ancora parte degli albi e che potrebbero essere nominati prossimamente per comporre le sezioni elettorali e per sovrintendere, percependo l’indennità di servizio, allo svolgimento delle future operazioni di voto e di scrutinio.

Per tanti è un dovere civico partecipare, per chi è iscritto da tempo e viene poi selezionato è spesso un “peso” da scaricare ad altri, ma per molti giovani e meno abbienti continua a rappresentare la possibilità di poter guadagnare una sommetta-extra.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400