Negli ultimi dieci anni gli stranieri residenti a Ceccano sono aumentati da 355 a 807 e, se nel 2006 rappresentavano l’1,6% della popolazione, ora la percentuale è arrivata al 3,4% e, secondo il più recente trend evidenziato dai dati Istat, è destinata a crescere dello 0,3-0,4% annuo fino a raggiungere potenzialmente il 7-8% nel 2026.

Se l’opinione pubblica, come nel resto d’Italia, continua a dividersi tra chi considera il flusso migratorio una risorsa e chi lo ritiene un problema, le varie amministrazioni comunali ceccanesi non si sono di certo contraddistinte nel corso del tempo per le politiche di integrazione socio-culturale, a parte l’attivazione di uno sportello informativo per gli stranieri del quale si è persa ogni traccia.

In seno alla Giunta Caligiore un’apposita delega è stata affidata all’assessore Fiorella Tiberia e spetta a lei dare un taglio netto all’immobilismo riguardo a un fenomeno che non può e non deve essere trascurato.

Al di là dell’impegno assunto dalle istituzioni e associazioni laiche e religiose, il Comune dovrebbe iniziare a promuovere processi di inclusione progressiva in modo che ognuno degli attuali 23.565 abitanti non si senta privilegiato o svantaggiato. Tra questi 487 sono anch’essi europei: 240 romeni, 98 albanesi, 66 ucraini, 30 bulgari, 17 polacchi, 13 moldavi, 7 macedoni, 3 russi e altrettanti britannici, russi e spagnoli, oltre a una ceca, una croata, una francese, una greca, una lituana, una tedesca e un turco.

Poi ci sono 229 africani: 56 marocchini, 49 nigeriani, 23 maliani, 20 gambiani, 16 ghanesi,13 senegalesi,7 egiziani,7 somali, 6 ivoriani, 6 nigerini, 5 eritrei, 4 etiopi, 3 guineani e altrettanti kenyani e camerunensi, 2 ciadiani, 2 libici, una tunisina, un’algerina, un burkinabé e un guineense.

In quanto agli asiatici, sono 50: 30 cinesi, 6 bengalesi, 4 afghani, 3 indiani, 2 armeni, una cingalese, una filippina, un pakistano, un siriano e una thailandese.

Infine, il continente americano, dal quale provengono 41 persone: 10 dominicani, 7 brasiliani e altrettanti peruviani, 6 cubani, 5 statunitensi, 3 argentini, 2 messicani e un’ecuadoregna.

Non sono soltanto numeri, ma cittadini di Ceccano, e non è mai troppo tardi iniziare a tenerne conto.