Con una delibera di giunta regionale del 28 giugno scorso è stato reso noto l’elenco delle manifestazioni tradizionali ammesse al patrocinio onoreso 2016.

La proposta del comune di Ceccano, riguardante il corteo storico di Annibaldo, non riceverà fondi per insufficienza di punteggio. Sul mancato finanziamento interviene l’assessore di riferimento Stefano Gizzi: “Per quanto riguarda il bando per il corteo storico, ricordo che il punteggio è avvenuto secondo parametri oggettivi che non potevano subire variazioni da parte della Regione Lazio o del Comune. Ne cito solo due: l’ininterrotta frequenza annuale del Corteo. Purtroppo, questo carattere non ha giocato a nostro favore, in quanto non abbiamo potuto dichiarare lo svolgimento ininterrotto del corteo storico, poiché nel 2015 il corteo non si è tenuto. Nello stesso tempo, va ricordato che le prime edizioni fino al 2008 non hanno avuto luogo come iniziative del comune di Ceccano ma del liceo - continua Gizzi - Altro carattere oggettivo era relativo alla durata dello svolgimento, che nel nostro caso riguardava un solo pomeriggio di sfilata e non vari giorni di iniziative”.

L’assessore Gizzi precisa che: “Per l’amministrazione Caligiore, il recupero della memoria storica e la valorizzazione della figura di rilievo internazionale del cardinale Annibaldo de’ Ceccano sono un aspetto prioritario, che travalica le semplici opportunità politiche di parte. Ricordo che dopo aver votato in giunta la delibera per l’intitolazione del liceo al nome di Annibaldo, stiamo lavorando da mesi a una serie di giornate di studi da tenersi al castello dei Conti nel prossimo autunno”.