Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Frana di Santi Cosma e Damiano, la gente ha paura

La frana in località Santi Cosma e Damiano a Pontecorvo

0

Frana di Santi Cosma e Damiano, la gente ha paura

Pontecorvo

La gente ha paura. Anzi gli abitanti di Pontecorvo hanno una doppia paura. La prima è legata al movimento franoso che nella zona di Santi Cosma e Damiano non si arresta. E i nuovi crolli - anche ieri - generano terrore, senso di insicurezza, palpitazione. La seconda, invece, riguarda gli interventi. Troppe le lungaggini burocratiche in materia ambientale, così i cittadini hanno il timore che anche questa nuova frana non vedrà gli interventi prima di chissà quale data.

E la storia insegna. Nel febbraio del 2013 via Lungo Liri, una delle strade principali della città fluviale, venne completamente disintegrata da un tremendo movimento franoso. La strada venne spazzata via creando una voragine mai vista prima e la circolazione, da allora, ha subito pesantissime ripercussioni. Eppure gli interventi tardano ad arrivare. Incontri, tavoli operativi in Regione, rassicurazioni che si sono avvicendati nei mesi. Tutto per arrivare a pochi giorni fa quando la Regione Lazio ha annunciato che presto potrebbe essere pubblicato il bando per l'affidamento dei lavori. E che se il piano di interventi dovesse filare liscio come l'olio la strada potrebbe essere riaperta nel 2017.

Altre frane hanno popolato le cronache di questi anni. Pochi mesi dopo via Lungo Liri è arrivata via Delle Alpi, poi via Le Coste, poi la strada che collega località Tordoni con Santi Cosma e Damiano, a febbraio 2015. E quasi un anno dopo arriva il nuovo cedimento, sempre nella località che risponde al nome dei santi Cosma e Damiano.

Cedimenti continui e senza soluzione. Almeno pratica. L’unica strada a essere stata ripristinata in tempi record è stata quella di competenza comunale che collega la località di Tordoni con San Cosma e Damiano. Per le altre si procede a piccoli step in attesa che i vari enti trovino la quadra.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400