Un aiuto concreto a chi ha bisogno. E' quello che mette in pista, tutti i giorni, l'associazione "Sulle orme di Madre Teresa". Ma tutto l'impegno del gruppo non basterebbe se acconto alla realtà associativa non ci fossero le forze dell'ordine. Ed è proprio a loro, e in particolare alla Municipale, che la presidente Valentina Colella sente di dire grazie:

"Volontario e alto senso civico devono andare di pari passo. E quando si trovano persone che comprendono questo allora a trarne beneficio è soprattutto il più debole. Per questo mi sento in dovere di ringraziare tutte le forze dell'ordine ma in particolare voglio dire un sentito grazie al corpo della Polizia locale diretto dal comandante Alessandro Buttarelli e coordinato dall'assessore Igor Fonte. Non si può fare sociale se non si hanno alle spalle persone piene di comprensione e di umanità. Non si può aiutare chi ha difficoltà se alle spalle noi volontari non abbiamo loro, gli angeli custodi un divisa. I Vigili Urbani del comandante Buttarelli e spesso lui in prima persona hanno contribuito alla perfetta riuscita di situazioni drammatiche: sfratti, abbandono di minori o più semplicemente un disabile abbandonato a se stesso. Non c'è stata volta che l'associazione "Sulle orme di madre Teresa" da me presieduta abbia ricevuto una risposta negativa alla richiesta di intervento.

Per questo non bisogna mai perdere il senso del rispetto e quello dell'umanità. Sono certa che difronte a tante altre emergenze avremo sempre accanto le forze dell'ordine ma soprattutto la Polizia locale perché l'opera di comprensione messa in atto dal comandante Buttarelli sono certa darà presto altri importanti e benefici frutti"