Ancora una buona notizia sul fronte delle opere a sostegno del rilancio targato Fca. Il piano di interventi a servizio dello stabilimento di Piedimonte San Germano può diventare operativo. Ieri, il pacchetto di lavori predisposto con l’adozione della legge del 31 dicembre 2002, numero 46, ha avuto il via libera definitivo dalla Giunta Zingaretti riunita alle 11.

Diversi i lavori che nei prossimi mesi verranno effettuati nel Cassinate. A entrare in azione c’è anche il Consorzio industriale di Frosinone che si occuperà del depuratore di Villa Santa Lucia, puntando al miglioramento e all’efficientamento del ciclo di depurazione, e dell’acquedotto terme Verroniane, sottoposto a manutenzione straordinaria.

«L’Asi - dichiara il presidente Francesco De Angelis - ringrazia il governatore Zingaretti, il presidente della Commissione Sviluppo economico Daniele Fichera, tutti i suoi membri e gli assessori Refrigeri, Fabiani e Buschini per la grande attenzione prestata alla provincia di Frosinone e ad una delle sua realtà industriali più importanti. Ora possiamo dire, senza essere smentiti, che lo stabilimento di Piedimonte si appresta a divenire il fiore all’occhiello Fca e di questo dobbiamo essere riconoscenti proprio alla Regione, che ha svolto un ruolo decisivo. Ora tocca a noi».

Tanti gli enti protagonisti della rinascita dello stabilimento di Cassino. Lunedì erano tutti presenti all’audizione in commissione regionale dal momento che la priorità viaggia in un’unica direzione: ridare linfa al basso Lazio puntando su Fca. Sullo stabilimento sono accesi i riflettori mondiali per una sfida che corre veloce. Proprio ieri il club Alfa ha diffuso un nuovo video spia su Youtube del suv Stelvio. Un modello atteso quanto dirompente. Il suo esordio, lungo la linea di montaggio di Piedimonte, è stato addirittura anticipato da Marchionne e già a ottobre sarà presentato ufficialmente al salone di Parigi.