Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Le Eko Orchestra alla conquista del conservatorio  di Frosinone

Il Maestro Angelo Mirante e la Eko Orchestra

0

Le Eko Orchestra alla conquista del conservatorio di Frosinone

Castrocielo

Le chitarre di Castrocielo alla “conquista” del conservatorio di Frosinone. 

Venerdì il maestro castrocielese Angelo Mirante terrà un master come docente esterno al conservatorio di Frosinone, per l’occasione il conservatorio si aprirà al territorio accogliendo la realtà della Eko Orchestra che a luglio avrà una esperienza concertistica europea voluta e promossa dal Maestro Jorge Cardoso.

Un seminario sui concetti metacognitivi della musica sviluppati in modo pratico tramite l’improvvisazione. La pratica del seminario sarà “guidata” dalla pratica di Base, ovvero si realizzerà su attività musicali di base senza richiedere conoscenze scientifiche già acquisite, “è un metodo avvicinabile a tutti - spiega Mirante - anche ai profani musica che non hanno assolutamente basi di teoria musicale e tant’è vero che saranno molte le persone interessate, prive di nozionismo in materia a partecipare”.

La guida del seminario a livello progettuale, saranno invece le Figure della Musica di Sciarrino che consento di analizzare un brano musicale e non solo, con regole e argomenti legati alla psicologia della Gestalt che si è occupato molto di Musica: “Sono “figure” del pensiero ovvero che sono alla base della musica e determinano le scelte dei musicisti/compositori - evidenzia Mirante - La lezione del seminario è finalizzata alla condivisione e alla riflessione sulla tecnica didattico-pedagogia metariflessiva della Ipotesi Metaculturale di Boris Porena. Tale iniziativa è stata possibile grazie alla fiducia e l’interesse del Maestro Eugenio Becherucci e il Maestro Emanuele Pappalardo”.

A questo laboratorio sperimentale hanno partecipato e parteciperanno i ragazzi della Eko Orchestra, orchestra riconosciuta di interesse nazionale dal ministero dei Beni e Attività Culturali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400