Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 10 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Cade da una pianta di ulivo  L'incidente ad Ara Castello

Foto d'archivio

0

E' salvo il prof che si è accasciato a terra in aula alla Folcara

Cassino

Sta meglio il professor Stanislao Smiraglia che ha accusato un malore poco prima delle 11. Il docente, di ambito umanistico-pedagogico, si trovava all'interno dell'aula al Campus Folcara, davanti ai suoi ragazzi quando si è accasciato cadendo a terra. Subito l'allarme da parte degli allievi presenti. Pressione a zero e viso sempre più pallido: è stato grazie al tempestivo intervento del dottor Mario Bellini, il medico dell'università, che il professore si è salvato.

Provvidenziale infatti è stata la presenza del dottor Bellini, subito allertato dai presenti. Il medico è arrivato nell'aula e ha immediatamente constatato che il "paziente" aveva una pressione praticamente inesistente. Senza perdere un secondo prezioso, ha prestato i primi soccorsi: è bastato far rialzare la glicemia per iniziare a constatare un recupero dei sensi e della vista da parte del professore.  A quel punto l'arrivo dell'ambulanza, già allertata, e il trasporto al Santa Scolastica.

Sul posto era stato portato anche il defibrillatore che proprio l'associazione Bellavista (di cui Bellini è presidente) ha donato all'ateneo ma, fortunatamente, non è servito. Il docente aveva già recuperato le forze grazie alla stimolazione praticata. Preoccupazione, in quei frangenti, da parte di tutti: docenti, studenti e lo stesso rettore subito sul posto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400