Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 04 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Partono i "Cammini Urbani": alla scoperta della storia
0

Partono i "Cammini Urbani": alla scoperta della storia

Sant'Elia

Uno sguardo "giovane", un percorso antico e la voglia di riscoprire la propria terra. E soprattutto di farla conoscere agli altri. Partono con questo spirito i "Cammini Urbani" che oggi, a Sant'Elia,  avranno il loro primo evento. 

Ad organizzare la splendida giornata c'è l'associazione SMart, in collaborazione con l'amministrazione comunale, le altre associazioni presenti sul territorio e singoli soggetti. L'obiettivo? Promuovere il territorio con un susseguirsi di passeggiate guidate nel paese scoprendo e riscoprendo le tradizioni e i sapori locali.

Il tour di oggi partirà da piazza E. Risi, si snoderà in un percorso che inviterà il turista alla scoperta del centro storico. Davanti la chiesa di San Cataldo verrà allestita una piccola mostra con foto inedite; davanti la bottega del falegname si assisterà alla realizzazione di uno strumento tipico della tradizione religiosa: la 'ntreccola; davanti la casa di Angelo Santilli verrà presentata al turista la storia del compaesano; davanti la chiesa di Santa Maria La Nova i turisti verranno guidati in una visita alla scoperta di questo capolavoro storico-artistico e architettonico.

Si giungerà infine in piazza A. Riga per una prima degustazione dei prodotti tipici pasquali e la presentazione dei prodotti dell’artigianato locale e si concluderà la passeggiata giungendo su la Villa Comunale dove avverrà una dimostrazione della preparazione dei canascioni con relativa degustazione.

Il ritrovo di oggi pomeriggio è previsto per le 15 per le presentazioni e la registrazione dei partecipanti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400