Sarà assegnata all'aquinate Tommaso Di Ruzza, direttore dell’Autorità di Informazione Finanziaria della Santa Sede, l’edizione 2016 dell’Onorificenza San Tommaso D’Aquino, il premio che ogni anno il Comune di Roccasecca riserva a quelle personalità che attraverso la loro opera hanno contribuito a diffondere il pensiero del grande teologo domenicano.

Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo “San Tommaso”, riceverà l’Onorificenza per l’intensa attività tesa alla promozione della figura dell’Angelico Dottore, in ambito nazionale e internazionale.

Il conferimento dell’onorificenza avverrà domenica, all 15.30, nella sala consiliare del palazzo comunale, nel corso delle manifestazioni civili che l’amministrazione comunale di Roccasecca ha organizzato in onore di San Tommaso D’Aquino.
Precederà la cerimonia di consegna del premio, l’interessante momento convegnistico affidato a Piero Bellini, già docente di Diritto Canonico presso l’Università La Sapienza di Roma, ex Magistrato della Corte dei Conti e membro dell’Accademia dei Lincei, che relazionerà sul tema, “Riflessi istituzionali delle tesi tomistica della razionalità della fede”.

Le manifestazioni civili saranno arricchite da una mostra di stampe antiche a cura di Sergio Catalogna, Senefelder di Roccasecca, sempre presso il Palazzo Comunale, dal 5 all’8 marzo e si concluderanno venerdì 18 marzo, alle 17, con l’interessante presentazione del libro di Silvio Campoli, “I giorni del cammino”, in cui si racconta l’esperienza del pellegrinaggio sul Cammino di Santiago.

“Nel solco di una tradizione più che cinquantennale - hanno spiegato il sindaco di Roccasecca Giovanni Giorgio e l’assessore Giuseppe Marsella - il Comune di Roccasecca celebra la ricorrenza del nostro concittadino San Tommaso dei Conti D’Aquino con una serie di manifestazioni. Oltre al canonico appuntamento con il convegno su un aspetto del pensiero tomistico, quest’anno affidato al Prof. Bellini, membro dell’Accademia dei Lincei, assegneremo l’Onorificenza San Tommaso a Di Ruzza, Direttore dell’Autorità di Informazione Finanziaria della Santa Sede e presidente del Circolo San Tommaso”.

“Accetto con gioia l'Onorificenza nel nome di Tommaso d'Aquino - ha aggiunto Tommaso Di Ruzza - figura ineguagliabile della storia del pensiero e figlio illustre del nostro territorio. Sono particolarmente grato al Comune di Roccasecca per questo onore che interpreto come un'occasione per rinnovare il comune e condiviso impegno nella promozione della figura e dell'insegnamento del Dottore Angelico”.