Da mesi si susseguono annunci e proclami dalla politica di nuovi arrivi tra le fila del personale medico sanitario dell'ospedale Santa Scolastica. Ogni promessa sembrava essere stata infranta, ma con l'arrivo del 2016 qualche stretta di mano in più e qualche pressione dietro le porte giuste potrebbe aver fatto la differenza.

Dei 18 medici necessari a rimpinguare l'esercito scarno dei camici bianchi presenti nei vari reparti, era stato annunciato l'arrivo di 10 dottori, tre anestesisti, tre medici di pronto soccorso, due ortopedici e due pediatri. Tutto questo entro la fine di gennaio. Gennaio è finito, il Carnevale è arrivato e siamo entrati in Quaresima. Dei medici tanto annunciati e ancora di più attesi neanche l'ombra.

In attesa del primo marzo, data probabile dell'arrivo di alcuni dei nuovi medici, il quadro delineato potrebbe essere diverso e forse migliore di quello prospettato. Due medici potrebbero rientrare nel reparto di Gastroenterologia, nuovi medici arrivare al Pronto soccorso con l'avvio del punto di osservazione, poi altro personale potrebbe essere spostato da altre strutture e nel giro di pochi mesi riuscirebbe a tornare l'asset previsto da quella riorganizzazione avvita dalla Mastrobuono che in realtà non ha mai raggiunto lo scopo prefissato e non ha ancora trovato una sistemazione definitiva, ne sui piani tantomeno con i medici a disposizione.