Tre persone avvistate nel giardino di una villa nei pressi della centralissima via Gramsci. Poi la chiamata immediata ai carabinieri e l’inizio di una vera e propria “caccia all’uomo” su tutto il territorio. Questo quanto accaduto nella tarda serata di domenica. La giornata di San Valentino si è conclusa con un tentato furto sventato grazie alla segnalazione dei cittadini e all’intervento immediato dei militari, in particolar modo di un carabiniere in borghese che si trovava in zona.

Un episodio che ha riacceso nei cittadini di Pontecorvo la forte paura dei furti in casa. Erano da poco passate le 22 quando i proprietari della villa - due noti professionisti - hanno notato dei movimenti sospetti in giardino. Tre persone si erano introdotte nel cortile in modo furtivo. Un comportamento anomalo che ha fatto subito pensare a una banda di ladri in azione. Per questo motivo è stato lanciato l’allarme. Una chiamata alla compagnia dei carabinieri di Pontecorvo ha messo in azione la macchina delle forze dell’ordine. I militari agli ordini del maggiore Fabio Imbratta si sono recati in pochissimi minuti sul posto. Ma il primo ad arrivare è stato un carabiniere fuori dal servizio. In base ad un primo accertamento sembrerebbe che i malfattori abbiano disattivato l’allarme con della schiuma per poi tentare di rompere una finestra.

Il rapido e tempestivo intervento dei militari ha evitato il peggio, mettendo in fuga la banda. Immediatamente è partita una vera e propria caccia all’uomo su tutto il territorio comunale. Una ricerca alla quale sono stati coinvolti gli stessi cittadini, fortemente invitati a segnalare la presenza di tre individui sospetti. Le verifiche sono ancora in corso, ma quanto accaduto domenica ha riaperto una ferita che nei pontecorvesi è ancora dolente. Nei mesi scorsi, infatti, la città fluviale è stata oggetto di numerosi furti.