Nella ventisettesima giornata del girone B di Eccellenza nulla cambia in vetta alla classifica, con la capolista Città di Ciampino che vince in casa sul Monte San Giovanni Campano e mantiene invariato il suo distacco di quattro punti sull’immediata inseguitrice Anzio, (che si è imposta con un poker di gol sul Colleferro).

Il Monte San Giovanni di mister Cinelli getta il cuore oltre l’ostacolo, ma non riesce ad uscire con almeno un punto che sarebbe stato fondamentale in ottica salvezza. I ciociari ci erano quasi risusciti giocando una grande gara, ma per poter arrivare all'obiettivo e renderla perfetta, la squadra non avrebbero dovuto sbagliare nulla. Al 25’ l’episodio che sblocca la gara, Lisi deve falciare Pedrocchi lanciato a rete, per lui il giallo, ed il calcio di rigore che Tornatore trasforma toccando quota 27 centri stagionali.
Nella ripresa, al 2’ occasione per Mastrantoni che gira di testa, Carnevali ben appostato a due passi dalla linea respinge di testa. Al 16’l’episodio che cambia l'incontro: retropassaggio corto di Martinelli verso il portiere, irrompe Mastrantoni che viene steso da Peri, rigore ed espulsione del portiere. Prima della battuta, Mancinelli manda in porta Ferendeles per uno spento Macciocca. Silvestri se ne frega dei fischi dei tifosi locali e realizza l’1 a 1. Al 33’ il gol che decide la partita: doppia incertezza di Paglia che nel tentativo di appoggiare per due volte di testa la palla al proprio portiere, non si accorge dell’arrivo di Pedrocchi che come un falco mette dentro il 2-1.

Va decisamente meglio al Roccasecca di mister Mancone, che mette una grossa ipoteca sulla salvezza superando al Comunale un Pomezia spento e dimesso, rinvigorito un po’ solo con l’entrata in campo di Emiliano Muratore. Nella partita decisiva, insomma, i rossoblù steccano a tutto vantaggio dei ciociari che trovano il gol con un mezzo tiro cross di Caligiuri quindi si difendono con ordine non rischiando nulla fino al 90’.

L’Arce si ferma sul pareggio e nella sfida casalinga contro il Lariano porta a casa un punto che di certo va stretto alla squadra del presidente Marocco. I ragazzi di Mizzoni hanno considerato troppo presto l’incontro alla loro portata e, di conseguenza, non hanno pigiato più di tanto sull’acceleratore. Senza Zazza e Grillotti squalificati e senza Corsetti infortunato, l’allenatore ha mandato in campo una formazione imbottita di giovani che, comunque, hanno svolto appieno il compito assegnato. Apre le marcature al 38’ Spila, lesto ad appoggiare quando viene servito da Lembo in discesa.

Nella ripresa, in bella evidenza Iacob che al termine di una lunga discesa serve Ambrifi. Potrebbe essere il gol del raddoppio ma il numero dieci sbuccia il pallone che finisce a lato. Al 25’ i ragazzi allenati da Iardino Nunzio pervengono a sorpresa al pareggio. L’autore è il bravo Ammassari, pronto a sfruttare una leggerezza dei difensori arcesi. Nei rimanenti minuti Lillo e compagni cercano la vittoria ma vuoi per precipitazione, vuoi per l’arcigna difesa ospite il risultato passa in archivio. Vittoria sofferta infine per il Morolo, che supera il Gaeta con il risultato di 2-1. La prima occasione del match è per il Morolo. Dopo appena un minuto di gioco, Carlini servito in area da Perrotti, si porta rapidamente il pallone sul sinistro e coglie il palo a Ruocco battuto. Al 13’ Perrotti approfitta di un rilancio sbagliato da parte della retroguardia gaetana e scambia velocemente con Carlini, giunto infine nei pressi della porta, dribbla un avversario e chiude il tiro sul primo palo, spiazzando l'estremo difensore. Una volta messa la testa avanti, i lepini abbassano la guardia e rischiano di subire il gol in varie circostanze. Al 27’ ghiotta chance per Gaeta, è Perillo a procurarsela. Lanciato in profondità, l'attaccante in maglia biancorossa esplode un diagonale che si stampa sul palo. Al 42’ Perrotti ha il pallone per chiudere i conti, ma dopo aver dribblato il portiere, deposita clamorosamente sul fondo.

La seconda frazione di gara si apre con il pareggio del Gaeta. Al 6’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, è sfortunato il tocco di Sanna che infila alle spalle di Fiorini. Dopo un paio di folate offensive di marca ospite, il Morolo trova il secondo vantaggio. Perrotti, abile nello sfruttare un rimpallo favorevole dopo una conclusione di Carlini, sigla una facile doppietta a pochi passi dalla porta. Nel finale si spegne la carica agonistica del Gaeta e mister Adinolfi può festeggiare un successo che proietta i suoi verso zone di classifica più nobili.