L'obiettivo è quello di debuttare al "Benito Stirpe" il 16 settembre, in occasione della gara interna contro il Bari. Per questo si lavora a ritmi elevati. Dopo il montaggio dello scheletro della copertura, gli operai stanno procedendo all'assemblaggio dei pannelli di isopan sulla struttura.

Non solo. L'attenzione in queste ore si è concentrata anche sull'allestimento delle aree esterne e degli ambienti interni. Nella "pancia" della tribuna i lavori sono a buon punto e non sono molto lontani dal completamento. Per gli spogliatoi, ad esempio, mancano solamente gli arredi, mentre per le altre aree si è proprio ai dettagli. Già completati gli altri settori e l'installazione delle torri faro su cui sono state effettuate anche le prove di carico. Per l'immediato futuro, tra Ferragosto e il 20 le ditte dovrebbero lasciare il cantiere e si continuerà con i collaudi che, man mano che le opere sono completate, vengono effettuati. Poi ci sono le verifiche sulla sicurezza che hanno dei tempi tecnici e la speranza è che si riescano a completare il prima possibile.

Intanto, come già annunciato, l'inaugurazione fissata al 30 agosto dovrebbe essere di carattere istituzionale con un programma diverso da quello originariamente stabilito che prevedeva l'organizzazione di un'amichevole di lusso con la Roma. La nuova casa dei leoni giallazzurri avrà una capienza di 16.125 spettatori (63 posti per persone con disabilità), di cui 3.808 da ospitare nella tribuna centrale ristrutturata (18 i portatori di handicap) e 12.317 nel semianello formato da tribune metalliche disposte su 18 di file, con un settore rettilineo frontale e parallelo alla tribuna centrale, composto da "tribuna distinti" (4.517 spettatori, 17 posti per i disabili), da due settori contrapposti, ortogonali alla due tribune "centrale" e "distinti", individuati come "curva nord" (3.920 posti a sedere, 17 per i portatori di handicap) e "curva sud" (2.845 spettatori, 11 per persone con disabilità), e un settore ospiti (1.035 posti).

La tribuna centrale è stata rialzata rispetto al campo di gioco di un metro per migliorare la curva di visibilità. La zona bassa è composta da 13 gradinate che terminano nel corsello centrale di smistamento con 16 palchi scoperti da 10 spettatori ed uno centrale da 16 spettatori, che saranno la vera novità del nuovo stadio. I palchi hanno nella zona superiore un'area con divanetti per l'intrattenimento degli spettatori e nella parte bassa due file di sedute dedicate. La parte superiore della tribuna, con accesso allo stesso corsello centrale, è composta da 15 gradinate che terminano nella parte alta con sky box, Gos e tribuna stampa.

La zona alta della tribuna ha gli accessi dalle scale di smistamento presenti nella tribuna e mediante due ascensori dedicati al pubblico, ai giornalisti, alle autorità ed alla sicurezza. Dallo sbarco degli ascensori si ha un disimpegno che darà l'accesso ai 10 sky box di circa 16,5 mq ciascuno che potranno ospitare 10 spettatori cadauno ed avranno accesso esclusivo a due file di sedute dedicate. La tribuna stampa ha 76 postazioni, 4 box per i commentatori televisivi. Il piano interrato della tribuna centrale ospita, poi, gli spogliatoi che sono sulla superficie di 83 mq, adiacenti tra di loro e agli spogliatoi degli arbitri e alle sale antidoping. Sarà realizzata una palestra da allestire in una seconda fase che potrà essere utilizzata durante tutta la settimana.

Al piano terra ci sono le aree per i servizi degli spettatori della tribuna centrale, che comprendono bagni e aree ristoro. Al primo piano trovano posto l'area hospitality di circa 210 mq e altri spazi accessori. In ordine alla logistica, i parcheggi ospiti saranno realizzati all'interno dell'area a parcheggio dell'adiacente palazzetto, mentre i parcheggi dei tifosi locali saranno dislocati in vari punti della città, limitrofi allo stadio per permettere agli stessi l'arrivo con mezzi pubblici o a piedi per un totale complessivo del piano parcheggi di 2.970 posti auto e 16 posti autobus. Internamente all'anello di viale Olimpia saranno ricavati altri 300 stalli per la sosta. In ultimo nel locale della ex guardiania saranno allocati la biglietteria e il Frosinone Point. Il campo da gioco misura 105 metri di lunghezza e 68 di larghezza e l'impianto sarà a misura di famiglia senza barriere. Alla fine sullo stadio "Casale - no" saranno state riversate risorse per 20 milioni: 9 dal Comune e 11.208.597,40 da parte del privato per dare il volto definitivo al futuro "Benito Stirpe".