Con una lettera indirizzata a sua eccellenza Emilia Zarrilli e per conoscenza al direttore regionale Michele Di Grezia, al capo del Corpo nazionale vigili del fuoco Gioacchino Giomi, alla segreteria regionale Uil Vvf Lazio Alessandro Pinti e alla segreteria nazionale Uil Pa Vvf, il segretario territoriale Vincenzo Spinelli richiama l'attenzione degli organi competenti su una situazione drammatica e ormai al collasso.

"Abbiamo scritto al Prefetto al fine di rappresentare la grave situazione in cui versa attualmente il personale operativo del Corpo dei vigili del fuoco del comando di Frosinone. Nello specifico - si legge nella lettera - nell'attuale emergenza incendi che ci vede coinvolti, il personale si sente completamente abbandonato. Infatti, sia il Comandante che i vertici del Comando sono in ferie, incuranti della situazione di abbondante lavoro e stress a nostro carico. Vista la criticità e l'emergenza incendi che vede coinvolta l'intera provincia di Frosinone, la cosa che maggiormente ci lascia costernati ed esterrefatti è che a tutt'oggi i turni di servizio non vengono raddoppiati. A tal fine, sarebbe sufficiente, e quanto meno auspicabile, richiamare in servizio il personale come disposto con note DCEMER prot. N. 1898 del 16 luglio 2017, DCEMER prot. N. 1919 del 18 luglio 2017, DCEMER 1943 del 21 luglio 2017".

Forze ormai al limite. I caschi rossi che da settimana sono impegnati su molteplici fronti sia di giorno che di notte hanno bisogno di aiuto. Al Prefetto il compito di prendere in mano la situazione.