Cinquanta studenti dell'istituto "Pietrobono" parteciperanno al corso base di lingua cinese. È l'esito, andato oltre ogni aspettativa, della proposta di un corso di cinese per studenti italiani lanciata dall'associazione "Gottifredo", promotrice di progetti linguistici e culturali per stranieri.

Clamoroso e indicativo è il fatto che le richieste di partecipazione siano state tre volte i posti al momento disponibili. Pertanto, l'organizzazione sta studiando la possibilità di ampliare l'offerta, al fine di soddisfare anche i 100 studenti esclusi. Le lezioni di cinese saranno tenute dai professori Edoardo Salamini e Cecilia Bianchini: entrambi hanno vissuto in Cina per oltre 5 anni e insegnato in una delle più importanti scuole di Pechino.

Il corso inizierà martedì 21 febbraio e sono previsti 12 incontri da 2 ore, più una lezione finale di un'ora, per un totale di 25 ore. Sarà utilizzato un approccio comunicativo, che permetterà da subito agli studenti italiani di praticare la nuova lingua ed esercitarsi soprattutto nella produzione orale. Accanto alle nozioni linguistiche, saranno trattati aspetti e curiosità della cultura cinese.

Il corso è il punto di partenza per la realizzazione del "Progetto Tandem", che vedrà studenti cinesi e italiani interagire durante le lezioni di cinese. Con questo progetto innovativo, l'associazione "Gottifredo" favorisce da un lato l'integrazione degli studenti cinesi in città; dall'altro, offre ai liceali un'ineguagliabile opportunità di formazione linguistica e culturale orientale.