Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Vallepietra

Santuario della Santissima

0

Santuario della Santissima
Migliaia i fedeli in festa

Vallepietra

Il Santuario della Santissima chiuderà ufficialmente il 1° novembre prossimo, ma domenica si è svolta la tradizionale cerimonia alla presenza delle massime autorità ecclesiastiche.

La giornata di domenica è stata l'occasione per stilare un resoconto a una settimana dalla chiusura del luogo sacro.
Un anno dai numeri record in quanto a visite e pellegrinaggi. Domenica la celebrazione è stata officiata da Lorenzo Loppa, vescovo della diocesi di Anagni-Alatri, insieme a don Alberto Ponzi, rettore del santuario. Presenti alla splendida giornata, sotto tutti i punti di vista, migliaia di persone, che dalla mattina a sera hanno omaggiato la Trinità. Ricordiamo che il Santuario è stato aperto il primo maggio e chiuderà i battenti domenica prossima. Tornando alla giornata si è respirato un clima straordinario di fede e speranza, oltre che di devozione. A conferma dell’amore che la intera comunità del territorio nutre verso questo meraviglioso santuario, tenuto in maniera eccellente da don Alberto Ponzi, suo rettore e suo custode. Tornando alla stagione che si sta concludendo, si può parlare veramente di una annata da record. A citare i numeri del santuario dall’apertura avvenuta il primo maggio, è stato lo stesso don Alberto Ponzi, che ha ricordato come al santuario questo anno siano arrivate non meno di 400mila fedeli e visitatori.
Un santuario amatissimo, dove per mesi si assiste a un pellegrinaggio continuo di fedeli, intere Compagnie e Confraternite che vi si recano a piedi da ogni angolo della Provincia. Ma anche un punto di riferimento di fedeli oltre il Lazio, a cominciare dall’Abruzzo. Manca una settimana alla chiusura di domenica, poi si avranno mesi di pausa e riflessione. L’appuntamento dopo il 1° novembre sarà così quello del prossimo maggio, quando al santuario ci sarà anche l’apertura della porta Santa per il Giubileo della Misericordia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400