Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 03 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Ratti a spasso in centro: interventi non rinviabili

Il centro storico di Anagni

0

Ratti a spasso in centro: interventi non rinviabili

Anagni

Invasione di ratti, l’ex sindaco Russo lancia l’allarme. Ci siamo occupati recentemente di alcuni episodi che vedevano protagonisti i ratti ormai dominatori del centro cittadino. La segnalazione di presenze “normali” sembra non fare più notizia, ma l’emergenza ambientale e sanitaria non può restare una semplice annotazione nell’agenda di governo cittadino.

L’avvocato Athos Russo, ex sindaco di Anagni e persona particolarmente attiva a favore della città, riferisce una serie di avvistamenti che meritano di essere riferiti: in Piazza Cavour e nei vicoli che circondano quella che secondo il Gregorovius è (o era) la più bella terrazza d’Europa, topi di grosse dimensioni attraversano correndo l’estensione di sanpietrini per spostarsi dai vicoli al parco della Rimembranza e viceversa; nelle piazzette sottostanti, da Santa Chiara fino alla cattedrale, è un continuo avvistare i disgustosi animali, soprattutto in prossimità dei contenitori dell’umido depositati dagli utenti nei giorni prestabiliti per la raccolta differenziata; in Via Garibaldi pare invece che una numerosa colonia di predatori dalla lunga coda si sia ormai assuefatta alla presenza di uomini e al passaggio di automezzi, tanto da utilizzare i tombini come rifugio temporaneo da lasciare una volta transitata l’automobile; fenomeni simili, si registrano in ogni punto della città. Ironia della sorte, transitando a piedi per i vicoli è possibile notare lungo il perimetro base dei palazzi le vecchie “trappole” per topi.

Se una disinfestazione può richiedere l’investimento di qualche decina di migliaia di euro, e il Comune probabilmente asserirebbe di non avere a disposizione tale cifra, posizionare nelle caditoie bocconi trattati, magari a cura di lavoratori del Comune e non affidando l’intervento a ditta esterna, è non solo possibile ma non procrastinabile.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400