Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









0

Turismo, un luglio da dimenticare
I dati sono ancora negativi

Fiuggi

Le presenze di giugno sono state veramente poche, ma anche quelle di luglio sembrano essere molto al di sotto della media degli anni passati

Questo il bilancio degli albergatori della cittadina termale che certo non fanno salti di gioia neanche per il mese di agosto ormai alle porte. L’unica nota “positiva” è quella riguardante le presenze coreane che, se nel mese di giugno avevano subito una forte flessione a causa di un virus diffusosi nella Corea del Sud che aveva bloccato molte partenze per l’Italia e il resto d’Europa, ora, dopo la regressione dell’agente patogeno, hanno ripreso a pieno regime il loro arrivo a Fiuggi.
Tuttavia è una magra consolazione per gli operatori turistici della cittadina termale che non è certo sui coreani che fanno affidamento per tracciare il bilancio di fine anno delle loro aziende.
«Mediocre, molto mediocre - ha sottolineato Gianfranco De Carolis ex presidente AAF parlando delle presenze del mese di luglio - Secondo me si è registrato un sensibile calo di presenze rispetto allo scorso anno. Una lieve ripresa si è registrata in questa ultima settimana. Anche agosto, credo - ha proseguito De Carolis - sarà senza infamia e senza lode. Molto dipenderà dalla prima e dall’ultima settimana del mese, perché per il Ferragosto comunque si registra sempre il pieno».
«Luglio come mese del calendario? - ha invece sarcasticamente evidenziato il vicepresidente della Federalberghi Lazio Franco Tucciarelli - come mese turistico e termale e per numero di presenze completamente da dimenticare. Anche agosto - ha concluso Tucciarelli - non promette nulla di buono».
L’auspicio è che questo trend negativo subisca un’inversione di tendenza in tempi rapidi. Per agosto sono previsti diversi eventi messi in campo dall’amministrazione comunale che, magari, consentiranno un afflusso turistico migliore.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400