Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 11 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









0

Tasse e tributi: la svolta di Bassetta
Oggi il consiglio comunale

Anagni

Anagni, oggi il consiglio comunale sulla riduzione tasse e il bilancio 2015

 

 

Consiglio comunale anticipato. L'Assise si svolgerà stamattina alle 10 presso la Sala della Ragione del comune anagnino per l’approvazione del bilancio di previsione (esercizio finanziario 2015), importante adempimento di legge per l’amministrazione. Tanti i punti all'ordine del giorno previsti, tra cui la variazione e l’integrazione del regolamento per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti (Tari); l’approvazione delle tariffe e la scadenza rate di pagamento per la Tari 2015; la proposta di riduzione dell'aliquota Imu sui terreni agricoli.
Riduzione dei tributi
In merito a questi punti, che saranno discussi in apertura dei lavori, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fausto Bassetta porterà all’attenzione del consiglio la riduzione della Tari e dell’Imu sui terreni agricoli. Nel primo caso, sono state stabilite le seguenti agevolazioni: riduzione del calcolo da tre a una unità per famiglie non residenti; riduzione del 30% per abitazioni con servizio distante 500 metri; riduzione del 40% per nuclei familiari con presenza di portatori di handicap e invalidi civili al 100%; riduzione del 70% per nuclei familiari con reddito complessivo pari o inferiore a 12.000 euro; esenzione per studenti o lavoratori risultanti titolari di un canone di locazione in altre città.
Novità per l’Imu agricola
In merito all’Imu sui terreni agricoli, viene proposta una riduzione dell’aliquota da 7,60 a 4,60 euro. All’ordine del giorno della seduta consiliare inoltre sono previsti la verifica della quantità e qualità delle aree da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie da cedere a prezzo di cessione; l’approvazione del programma triennale ed elenco annuale delle opere pubbliche; la relazione di bilancio pluriennale 2015-2017; la salvaguardia degli equilibri di Bilancio ex art. 193 del D.Lgs 26712000 e, infine, la nomina dei consiglieri componenti della commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari.  Insomma un consiglio comunale di grande importanza per la vita dei cittadini. La maggioranza guidata dal sindaco Fausto Bassetta vuole dare un forte segnale soprattutto sul fronte dei tributi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400