Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Cantiere sul lago di Canterno  Scattano i sigilli

Il lago di Canterno

0

Riserva di Canterno dimenticata

Fumone- Fiuggi

«Dalle vecchie tradizioni nel periodo della Santa Pasqua si provvedeva alla pulizia e tinteggiatura della propria casa. Questa buona abitudine è stata presa alla lettera dal presidente della Riserva Naturale di Canterno, Nando Sorteni, che solo in occasione di rappresentanze politiche e riprese Rai, si preoccupa di dare una parvenza di manutenzione nell’area circoscritta all’evento».

È quanto sottolineano dal circolo Legambiente di Fiuggi. «Sono anni che il presidente ed il relativo consiglio di amministrazione non si sono mai attivati per una cura costante di questa Riserva, difatti la presenza in continuo aumento di aree interessate dall’abbandono di rifiuti ne è la palese dimostrazione, come anche l’ultimo lavoro iniziato, posto sotto sequestro e lasciato in totale degrado. Lo stesso presidente non si è mai preoccupato di invitare ad adempiere ai propri doveri contrattuali l’azienda che gestisce l’Eco Albergo, per la manutenzione ordinaria della pista ciclo pedonale che da Paliano conduce alla Riserva Naturale di Canterno».

Dal circolo di Legambiente rincarano la dose sostenendo che: «In ultimo anche se non di massima rilevanza, è totale il disinteresse per l’adesione alla settimana Europea dei Parchi 2016 nel Lazio che si svolgerà dal 24 maggio al 2 Giugno come elencato nel sito della Regione Lazio. La gestione di questa Riserva Naturale, oltre a non aver avuto il minimo rispetto per l’Ambiente, negli anni non ha neanche mai organizzato eventi o seminari atti alla valorizzazione del bene comune come prodotti tipici, artigianato, turismo ambientale, giornate didattiche con gli istituti scolastici.

L’unico interesse del presidente Sorteni è stato quello di avviare una serie di richieste di finanziamento e appalti per opere che nulla hanno a che fare con la salvaguardia Ambientale di questa Riserva».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400